Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Taurasi Villa Raiano 2018
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
Promo

Taurasi Villa Raiano 2018

Villa Raiano

The Taurasi by Villa Raiano is an elegant and full-bodied red wine for ageing, matured for 24 months in different oak barrels. The perfumes are rich and fruity, of blackberries, china, myrtle and sweet spices. On the palate it is intense and smooth, with a good freshness and structured tannins

Features

Denomination

Taurasi DOCG

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 10-20 days

Aging

24 months in different oak barrels and at least 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TAURASI VILLA RAIANO 2018 DESCRIPTION

Il Taurasi di Villa Raiano nasce nella provincia di Avellino nella parte più interna della Campania. La cantina nasce nel 1996 all’interno di un vecchio oleificio appartenente alla famiglia Basso, situato in Frazione Raiano. Con il passare del tempo, furono effettuati lavori di restaurazione dell’edificio poi adibito a luogo di produzione e affinamento, facendo attenzione al fatto che l’architettura potesse essere integrata con l’ambiente circostante. I fratelli Sabino e Simone insieme al cognato Paolo conducono l’attività, prestando attenzione all’ecosistema di boschi e selve circostanti i vigneti e scegliendo metodologie di coltivazione interamente biologiche. L’obiettivo quotidiano è perseguire il livello qualitativo più alto possibile, valorizzando le caratteristiche intrinseche del territorio.

I vigneti del Taurasi di Villa Raiano sono situati nel comune di Montemarano a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare. I terreni sono di origine vulcanica e la loro composizione è variabile: spazia dall’argilla, alla sabbia, alle ceneri vulcaniche, composizione che regala grande espressione di sapori e odori negli acini. Il clima è continentale, con inverni freddi e spesso interessati da fenomeni nevosi ed estati miti mai afose. I grappoli vengono raccolti a mano e disposti per il trasporto in cantina in piccole cassette che evitano lo schiacciamento degli acini. In cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio con una macerazione sulle bucce tra i 10 e i 20 giorni; affina 24 mesi in rovere e 12 in bottiglia.

 Alla vista il Taurasi di Villa Raiano si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso si avvertono sentori di frutta rossa come la mora, la fragolina di bosco e il gelso con note di spezie dolci sul finale come il cacao amaro e note di tabacco e menta peperita; in bocca si assaggiano tannini morbidi ben integrati nella struttura generale e una freschezza che equilibra la struttura rendendola propensa all’invecchiamento. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa cucinata con aromi e arrosto, cacciagione e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Interessante ambasciatore della sua terra d’origine, rispettoso della natura e della materia prima, perché la tradizione locale possa sopravvivere ed essere divulgata.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Full-bodied, smooth and structured, with a good freshness and a long persistence

Scent

Intense, rich and fruity, of red fruits, black berries, china, myrtle and sweet spices