Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tavel 'Beaurevoir' Michel Chapoutier 2021

Tavel 'Beaurevoir' Michel Chapoutier 2021

Chapoutier Michel

The Tavel “Beaurevoir” is a typical rosé wine from the Southern Valley of the Rhones, born from Granche grapes and vinified in steel vats. It has an elegant and pleasant personality, rich in fruity notes and in scents of cherries. On the palate it is round, fresh and harmonious

Not available

15,00 

Features

Denomination

Tavel AOC

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats with maceration on the skins for 24-36 hours

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

TAVEL 'BEAUREVOIR' MICHEL CHAPOUTIER 2021 DESCRIPTION

Il Tavel “Beaurevoir” di Michel Chapoutier è un rosé prodotto nella Valle del Rodano meridionale, nella zona tra Avignone e Pont du Gard. L’Appellation Tavel ha la particolarità di produrre solo vini rosati e di rappresentare da secoli il punto di riferimento e l’eccellenza assoluta in questa particolare tipologia. I rosé di Tavel sono un modello imprescindibile e ancora oggi restano fedeli alla tradizione, con etichette importanti, dagli aromi piacevolmente fruttati, ricchi e persistenti. È un’interpretazione del vino rosé realizzata con Grenache noir in purezza a vocazione decisamente  gastronomica, che si differenzia nettamente dalle versioni sottili e scariche di colore della vicina Provenza.

 Il rosé Tavel “Beaurevoir” viene prodotto da uno dei Domaine più grandi e importanti della regione del Rodano. La famiglia Chapoutier coltiva la vite fin dall’inizio dell’800, ma la vera rivoluzione si è avuta negli anni ’80 del secolo scorso, quando Michel Chapoutier ha deciso di dare una svolta all’attività, abbracciando le pratiche dell’agricoltura biologica e biodinamica nel massimo rispetto del territorio, con l’intento di produrre espressioni capaci di esaltare le caratteristiche delle uve e dei terreni di provenienza. Oggi il Domaine gestisce oltre 360 ettari di vigne tra la zona di Chateneuf-du-Pape, Hermitage, Tavel e altre aree del basso Rodano, con una gamma di vini molto ampia. Tuttavia i rosé di Tavel restano un’eccellenza che ha resistito  alle mode, per affermare uno stile classico, ormai riconosciuto e amato in tutto il mondo.

 Il Tavel “Beaurevoir” prodotto da Michel Chapoutier nasce sui terreni ricchi di ciottoli, con presenza di calcare e argille rosse, tipici dell’area di Tavel. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio, con una macerazione sulle bucce della durata di 24-36 ore e prima dell’imbottigliamento, matura alcuni mesi in acciaio. Si presenta con un colore rosa intenso, con riflessi rubino brillante. Il bouquet è ricco e fragrante con aroma di ciliegia matura, ribes, piccoli frutti di bosco, mandorla fresca e morbide spezie. Il sorso è ampio e appagante, con un frutto succoso e armonioso, che accompagna piacevolmente verso un finale persistente e di equilibrata freschezza.

 

Colour

Intense rosé with ruby hues

Taste

Round, fresh and harmonious, rich in fruity notes

Scent

Fragarant and fruity, with scents of cherries and small red fruits