Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tempranillo 'Pampaneo Natural' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2021

Tempranillo 'Pampaneo Natural' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2021

Ruiz Bruno

The Tempranillo “Pampaneo Natural” is a rich and fresh red wine from the Spanih region called La Mancha, aged for some months in terracotta jars. It has perfumes of red fruits, wild flowers, fine spices and aromatic herbs. The flavour is intense, fresh and fragrant, with velvety tannins on the finish. Artisanal, Organic, Triple A Wine

14,30 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats with maceration for 4 months. Without filtrations and without added sulphites

Aging

Some months in terracotta jars

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-002-CM

TEMPRANILLO 'PAMPANEO NATURAL' BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2021 DESCRIPTION

Il Tempranillo “Pampaneo Natural” di Esencia Rural è un concentrato di Mancha, vergine e selvaggia, allo stato puro. Uno dei due tempranilli della Bodega Bruno Ruiz, che Julian si impegna da tempo a produrre animato da un virtuosismo contadino incapace di scendere a compromessi con l’industria, omologatrice del vino. Una versione al femminile che indossa una gonna fatta di tralci e grappoli, di foglie di vite e raspi, con scarpe rosse fuoco: fermatela se la vedete in giro, il vostro incontro sarà eccentrico e vorticoso, impossibile da dimenticare!

Il “Pampaneo Natural” è un Tempranillo che cattura il palato e sconvolge la mente, animato da una calura bruciante e assolata che parla di distese incontaminate e infinite, di viti che sbucano, tra un mulino a vento e l’altro, di coltivazioni di aglio nero. Benvenuti a casa Ruiz! Gli impianti che cullano l’uva Tempranillo sono giovani, se paragonati ai centenari alberelli, hanno 25 anni di età sulle spalle e tutta la vigoria energica e potente che ne consegue. Conoscenza capillare delle piante, sensibilità materna e cernita manuale dei grappoli migliori provenienti dagli appezzamenti più vecchi, queste le cure costanti che Julian Ruiz ha per la sua vigna.

Questo “Pampaneo Natural” di Bruno Ruiz - Esencia Rural è un Tempranillo come si deve, senza correzioni, senza make-up, senza arrotondamenti ruffiani; è schietto, dice le cose come stanno, ha manie di protagonismo. Fermenta spontaneamente in compagnia dei suoi lieviti e delle bucce in contenitori di acciaio per 4 mesi, poi si traferisce in anfore dove riposa nella quiete leggera della terracotta prima di essere imbottigliato, senza essere sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione e senza essere occultato da nessuna aggiunta di solforosa. Ne deriva un succo sanguigno e vinoso, dal tannino rustico e graffiante, con una vena acido-sapida che sostiene la beva in progressione. Zompillano nel calice aromi di frutta rossa surmatura, di olive nere, di terra bagnata. Un inno al mediterraneità calda e avvolgente!

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, fresh, rich and intense with fine velvety tannins

Scent

Fragrant and fruity, with scents of wild flowers, fresh red fruits and aromatic herbs