Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Temprano' Dos Tierras Badalucco 2022

'Temprano' Dos Tierras Badalucco 2022

Dos Tierras - Badalucco De La Iglesia Garcia

The "Temprano" is an authentic and artisanal red wine that combines the warmer and Mediterranean features of Nero d'Avola with the tannic and decidedly fresh texture of Tempranillo, the red grape par excellence of Spain. The nose tells notes of red flowers, carob and herbs seasoned with grains of salt and pepper. The gustatory profile is fruity, tannic and very juicy. Gastronomic red to try on a platter of local and Spanish salami

16,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d'Avola 80%, Tempranillo 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest of the bunches, spontaneous fermentation in steel and wood with maceration on the skins from 15 to 25 days

Aging

6 months in barrique and in bottle without filtrations

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'TEMPRANO' DOS TIERRAS BADALUCCO 2022 DESCRIPTION

Il Temprano fonde calore e personalità delle due uve rosse più rappresentative di Sicilia e Spagna, rispettivamente Nero d'Avola e Tempranillo. Connubio di frutto e ricchezza, il Temprano è l'ennesimo esperimento riuscito nato dall'unione tra Pierpaolo Badalucco e Beatriz De La Iglesia Garcia, con l'intento di far rivivere nei propri liquidi il carattere dei rispettivi paesi d'origini e dei loro vitigni autoctoni più importanti. Il credo, sia in vigna che in cantina, è da subito ferreo, ovvero quello di dar vita a vini territoriali che raccontino terroir e uva senza manipolazioni, pertanto la scelta di non usare prodotti chimici o di sintesi e di procedere poi con fermentazioni alcoliche spontanee è stata da subito l'unica via contemplata. Un grande rosso, riassunto coinvolgente di mare e macchia. Appagante.

Il Badalucco Temprano è frutto di un uvaggio costituito per l'80 % da Nero d'Avola e per il restante 20% da Tempranillo, da grappoli provenienti dalla vigna Delia Nivolelli, che sorge in collina ed è radicata su terre rosse ricche di argilla. In vigna, come già accennato, si pratica una viticoltura pulita e rispettosa, senza l'ausilio di prodotti chimici o sistemici. La vendemmia avviene manualmente, e dopo il trasporto delle uve in cantina, si procede con fermentazione spontanea in acciaio e legno, e macerazione di durata compresa tra i 15 e i 25 giorni. Il liquido affina per 6 mesi in barrique, e viene poi imbottigliato senza filtrazioni.

Il Temprano Dos Tierras ha nel calice colore rosso rubino opaco, quasi impenetrabile. Naso ricco e stratificato, molto sul frutto, da cui emergono appunto inizialmente richiami legati alla marasca e alla ciliegia in confettura. Poi è la Sicilia a parlare, con netti sentori di carruba e macchia, oltre a refoli salmastri. Il sorso sa essere al contempo succoso e suadente, ed è qui che il Tempranillo apporta al liquido la sua cremosa tattilità. Tannino sfumato e dalla grana estremamente fine. Bottiglia fascinosa e disponibile, diventata già un must per molti amanti dei vini artigianali del sud!

Colour

Intense red ruby

Taste

Juicy, fresh, rich and long, with a pleasant tannic texture

Scent

Of ripe red fruit, carob, red flowers, marine echoes and mediterranean scrub