Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teodor Belo 'Selekcija' Marjan Simcic 2020

Teodor Belo 'Selekcija' Marjan Simcic 2020

Simcic Marjan

Teodor Belo "Selekcija" is a complex and balanced white wine from Ribolla Gialla, Friulano and Pinot Gris grapes, separetly fermented with maceration on the skins for some days and aging for 23 months in oak barrels. Scents of yellow fruits and butter animate a structured and persistent taste

Not available

37,50 

Features

Vines

Ribolla Gialla 60%, Friulano 20%, Pinot Grigio 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated winemaking with indigenous yeasts for grape type. Fermentation of Ribolla Gialla in oak barrels with maceration for 6 days; Friulano and Pinot Grigio in steel vats with maceration for 2 days. Without filtrations

Aging

23 months in oak barrels and at least 24 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TEODOR BELO 'SELEKCIJA' MARJAN SIMCIC 2020 DESCRIPTION

Il Teodor Belo “Selekcija” è un bianco macerato sulle bucce prodotto da Marjan Simcic, talentuoso vignaiolo del Collio. I suoi vitigni si trovano a cavallo fra il Friuli e la Slovenia, coltivati principalmente nella regione della Brda. Proprio qui Simcic alleva le varietà tipiche della zona attraverso un approccio puramente territoriale: Ribolla Gialla, Friulano e Pinot Grigio, le stesse che compongono questo splendido blend. Un vino complesso e strutturato, capace di esprimere sia nella percezione olfattiva, fruttata e minerale, e sia al gusto le caratteristiche peculiari di questo prestigioso e straordinario territorio senza rinunciare a eleganza e raffinatezza.

Il Teodor Belo di Marjan Simcic è un assemblaggio di Ribolla Gialla al 60% e percentuali uguali di Pinot Grigio e Friulano. In vigna Marjan adotta un approccio di coltivazione molo artigianale, nega l’utilizzo di fertilizzanti e concimi artificiali, cercando di apportare la sostanza nutritiva necessaria a suoli marnosi e argillosi grazie a preparati organici. I frutti delle diverse varietà, una volta raccolti e portati in cantina, sono vinificati separatamente per poi essere assemblati durante il processo di affinamento. La Ribolla fermenta a contatto con le bucce per sei giorni in tini troncoconici di rovere da 3000 litri senza l’aggiunta di lieviti selezionati mentre Friulano e Pinot Grigio vedono una fermentazione spontanea, anch’essa a contatto con le bucce per 2 giorni, in serbatoi di acciaio inossidabile da 2.500 litri. L’affinamento avviene in botti di rovere per 23 mesi per poi essere imbottigliato senza filtrazioni e riposare per ulteriori 24 mesi in bottiglia.

Il Belo “Selekcija” di Simcic si presenta di colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso è ricco e complesso; la freschezza data da frutta a polpa gialla matura si intreccia a note burrose e di vaniglia, assunte dopo la lunga permanenza in legno. Il sorso vede una struttura quasi da vino rosso, corposo e materico. Ha un finale lungo e persistente ma ben bilanciato da una sfumatura minerale tipica del territorio. Una bottiglia adatta all’invecchiamento, elegante e precisa. Sapiente sinergia fra territorio e tecnica.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Smooth, full-bodied and persistent, well-balanced

Scent

Rich and complex, with hints of yellow fruit, butter and toasted shades