Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego La Vis 2022

Teroldego La Vis 2022

La Vis

Teroldego by La Vis is a smooth, round and fresh red wine from Trentino, aged in concrete vats and in French oak barrels for some months. It has perfumes of wild berries, spices and balsamic herbs and a fresh, pleasant and well-balanced taste

Not available

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and malolactic fermentation in concrete vats

Aging

5-6 months on the lees in concrete vats and, for the 15%, in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO LA VIS 2022 DESCRIPTION

Il Teroldego di La Vis è un vino prodotto con il vitigno a bacca rossa più tipico e qualitativamente più interessante del Trentino. È una bellissima espressione di vino del territorio, che grazie a un leggero affinamento in legno, conserva i caratteri varietali tipici delle uve ed esprime le peculiarità della zona in cui viene coltivato. Al naso regala belle note di piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, spezie delicate e sfumature balsamiche di erbe officinali. Il sorso è elegante, armonioso, con frutto delicato ed equilibrata freschezza.

Il rosso Teroldego è prodotto con un nobile e antichissimo vitigno del nostro patrimonio ampelografico, imparentato con la Syrah e il Lagrein, che è presente da tempi immemorabili in Trentino, dove ha trovato il suo territorio d’elezione soprattutto nell’area della Piana Rotaliana. Le vigne, coltivate dalla cantina La vis, si trovano sui primi pendii delle colline Avisiane, che con dolci esposizioni collinari, delimitano la parte più pianeggiante del fondovalle. Si trovano a un’altitudine di circa 370 metri sul livello del mare, con viti allevate a pergola semplice trentina o a Guyot, con una densità di 5000 ceppi per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, che per solito avviene durante le prime settimane di ottobre, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 5-6 mesi in vasche di cemento vetrificato e solo in piccola parte in botti di rovere francese di secondo passaggio.

Il vino Teroldego prodotto da La Vis è un bell’esempio di vitigno autoctono vinificato nel pieno rispetto della tradizione, per cercare di restituire nel calice il sapore vero e autentico del terroir. La vinificazione e l’affinamento quasi esenti dall’apporto del legno, confermano il desiderio di voler valorizzare le peculiarità del Teroldego per farne il vero portabandiera dei rossi del Trentino. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. All’olfatto si apre su note di piccoli frutti di bosco, con sfumature floreali di viola, sentori si morbide spezie, bacche balsamiche e sottobosco. L’ingresso al palato è equilibrato, con frutto maturo, tannini fitti ed eleganti e finale di grande armonia gustativa, con una leggera sensazione sapida.

Colour

Ruby red with purple tints

Taste

Smooth, round, fresh, dry, pleasant and balanced

Scent

Pleasant and fruity, with hints of wild berries, resin and balsamic herbs