Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano Classico 'Tonalite' De Vigili 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Teroldego Rotaliano Classico 'Tonalite' De Vigili 2020

De Vigili

Teroldego Rotaliano Classico "Tonalite" from De Vigili is a typical red wine from Trentino that conquers thanks to its fruity and juicy taste. It is produced with homonymous and carefully selected grapes and it is aged for 12 months in concrete vats. The bright ruby red color shines in a brilliant mantle in the glass while hints of red fruit and floral notes of violet intoxicate the nose. The taste is soft, enveloping, tasty, full and ripe tannins.

18,00 

Features

Denomination

Teroldego Rotaliano DOC

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled wooden vats

Aging

12 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO ROTALIANO CLASSICO 'TONALITE' DE VIGILI 2020 DESCRIPTION

Il Teroldego Rotaliano Classico “Tonalite”, prodotto dalla cantina trentina De Vigili, è un rosso dal profilo avvolgente, ricco, dal frutto morbido e appagante. È un’etichetta che esalta la personalità autentica di quest’antico vitigno autoctono, che da secoli si è ambientato molto bene nella piana rotaliana. Il grande vigneto del Trentino, si estende in una vasta area pianeggiante di natura alluvionale, caratterizzata dalla presenza di suoli composti da ciottoli e sabbie trasportati nel corso dei millenni dal coso del fiume Adige e del torrente Noce.

“Tonalite”, Teroldego Rotaliano Classico della cantina De Vigili, è il frutto della profonda conoscenza del territorio di una realtà familiare, che da più generazioni coltiva vigneti nella splendida area del Trentino. Le vigne della tenuta sono gestite con cura e attenzione, nel pieno rispetto della natura, senza utilizzo di diserbanti e prodotti chimici. Il vino nasce di un’accurata selezione delle migliori vigne aziendali. Le uve, infatti, provengono esclusivamente dal vigneto Pasquari, situato a un’altitudine di 227 metri sul livello del mare, in una delle zone più pregiate e vocate dell’area del Campo Rotaliano. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce, che si svolge in tini di legno a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per circa un anno in vasche di cemento.

Il rosso Teroldego Rotaliano Classico “Tonalite” De Vigili è il vino più tipico della grande tradizione trentina, pura espressione del più famoso vitigno autoctono del territorio, proposto in una versione che ne esalta le migliori qualità varietali. Nel calice si presenta di colore rosso scuro, con leggeri riflessi granato. Intenso e fragrante, è connotato da profumi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, ribes nero, mirtillo, prugna a polpa rossa, cenni di humus, morbide spezie e delicate sfumature floreali e di erbe officinali. L’ingresso al palato è piacevolmente fruttato e vinoso, con una trama tannica ben integrata e un sorso ricco e succoso, che si distende armonioso verso un finale morbido, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright ruby red

Taste

Soft, enveloping, juicy, vinous, with delicate tannins and a finish of good persistence

Scent

Decisive, fragrant, notes of ripe red fruit flesh meet floral hints of violet and herbaceous sensations