Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego 'Sgarzon' Foradori 2022
95 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Teroldego 'Sgarzon' Foradori 2022

Foradori

Intense and full-bodied, with complex notes of red fruit and spice, of great freshness and minerality, vinified and aged entirely in amphora for 8 months.

31,50 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate destemming without pressing, slow spontaneous fermentation with maceration on the skins in Spanish terracvotta jars called ‘tinajas’ for about 8 months

Aging

Some months in concrete vats

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO 'SGARZON' FORADORI 2022 DESCRIPTION

Il Teroldego "Sgarzon" è uno dei vini simbolo della rinascita della zona del campo Rotaliano portata avanti dall’incessante opera di Elisabetta Foradori. Alla ricerca della più pura espressione dei suoi vini, la vignaiola ha imboccato strade rivoluzionarie per la zona, adottando tecniche di antica memoria, come la vinificazione in anfora.

“Sgarzo” vuol dire tralcio. Le viti crescono nel vigneto Sgarzon, un ambiente unico dove il clima è più fresco rispetto ad altre zone e i suoli, di origine alluvionale, sono di tipo sabbioso. Tra i filari vengono adottati i precetti della coltivazione biologica più l’utilizzo dei principi della biodinamica. In cantina, la vinificazione ricerca solo la semplicità ed è mossa dalla lentezza del tempo. Un lento scorrere dei giorni che passano le uve all’interno delle tinajas, le anfore spagnole che Elisabetta Foradori utilizza come contenitore fermentativo per ottener la massima espressione delle proprie uve. 8 mesi è il periodo di tempo durante il quale vengono sigillate queste anfore e al loro interno il mosto, a contatto con le bucce, lentamente si arricchisce di concentrazione e aromi.

Il Teroldego "Sgarzon" si presenta alla vista di un color rosso granato intenso. Al naso necessita di ossigenare un periodo di tempo adeguato per poi rivelarsi intenso, dalle note fruttate del sottobosco, di viola e sottofondo terroso con spunti di melissa. Al palato è di grande fascino, fresco, croccante, dai tannini levigati, persistente e dal finale minerale. Riscrive le regole!

Colour

Dark garnet red

Taste

Of great freshness and balance, round, full, complex and intense with a trace mineral

Scent

Notes of red berries, small wild flowers and spices