Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Implicito' Magnum Vigneti Massa 2021

Rosso 'Implicito' Magnum Vigneti Massa 2021

Vigneti Massa

The Rosso Magnum "Implicito" is a red wine with a light and easy drinking profile and a rustic and spontaneous character. The bouquet is rich in small red fruits, underbrush and wild spices. The taste is delicate and dynamic, very fulfilling.

Not available

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks with maceration on the skins for 8-10 days

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'IMPLICITO' MAGNUM VIGNETI MASSA 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Magnum “Implicito” di Vigneti Massa è un vino quotidiano schietto, succoso e godereccio dall'impareggiabile rapporto qualità prezzo. Bere i vini di Walter Massa è sempre una gioia, poichè riescono a restituire trasporre il rapporto tra uva e territorio in modo emozionante abbandonando inutili fronzoli e orpelli. Fronzoli e orpelli che decadono anche nella schietta comunicazione di Walter, da sempre straordinario narratore dall'animo anarchico che ha sempre rifiutato etichette ed affrancature che potessero ridurre il suo enorme impegno ad un termine o un gruppo di appartenenza. Leader indiscusso dei Colli Tortonesi, Walter ha saputo inoltre indicare la via ad una nuova leva di vignaioli, educandoli anche sul valore di un territorio dall'enorme potenziale. Le uve del territorio quali Barbera, Croatina, Freisa, ma soprattutto il Timorasso raggiungono alcuni dei loro apici espressivi, in una gamma che spazia da vini più immediati e conviviali ad altri più profondi e sfaccettati, dal notevole potenziale evolutivo.

Magnum “Implicito” Vigneti Massa è ottenuto da uve rosse autoctone, provenienti da viti di 30-60 anni site ad un'altitudine di 250-280 metri. In vigna si pratica un’agricoltura massimamente rispettosa, limitando ai minimi termini gli interventi umani in modo da lasciare esprimere vitigni e territorio. In cantina poi si procede coerentemente con fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio e macerazione sulle bucce per 8-10 giorni.

Il Magnum “Implicito” si presenta nel calice con veste rubina luminosa orlata da riflessi violacei. Naso schietto e di nobile rusticità, con sentori che spaziano dalla terra bagnata alle spezie, dal sottobosco ai piccoli frutti rossi tracciando un profilo di insospettabile complessità, anche considerato il prezzo della bottiglia. Il sorso è pieno ma al contempo scorrevole, ravvivato da una freschezza ritmata che sorregge la bevuta. Vino da merenda o cena, ma pur sempre in compagnia. Bottiglia che unisce.

Colour

Bright ruby red with purpe hues

Taste

Light, fresh nad dynamic, fresh and easy drinking

Scent

Rustic, material and spicy, with hints of underbrush, small red fruits and herbs