Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'Testarossa' Pasetti 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

Trebbiano d'Abruzzo 'Testarossa' Pasetti 2022

Pasetti

The "Testarossa" Bianco by Pasetti is a white wine from Abruzzo with a smooth and buttery profile from Trebbiano d'Abruzzo, aged for 12 months in barrique. Scents of pastry, nuts and vanilla parade between fruity and floral sensations. The sip is enveloping, tasty and with great personality, energized by a fresh and aromatic note

Not available

23,00 

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration at 4°C for 18-24 hours and alcoholic fermentation in barrique. No malolactic fermentation

Aging

12 months in barique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO D'ABRUZZO 'TESTAROSSA' PASETTI 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano d'Abruzzo “Testarossa” della cantina Pasetti è il bianco più rappresentativo del territorio. È realizzato con il vitigno a bacca bianca simbolo dell’Abruzzo, un’antica varietà che negli ultimi decenni si è affermata tra le più interessanti per longevità e capacità di evolvere verso un’affascinante complessità gustativa. È una delle etichette più importanti della cantina, legata alla storia e alle tradizioni di una zona di alta collina, che si trova all’ombra del Massiccio del Gran Sasso. Per le sue caratteristiche, è un bianco che si abbina molto bene a pietanze importanti: pesce al forno, carni bianche, formaggi saporiti di media stagionatura.

Il “Testarossa” è un Trebbiano d'Abruzzo di Pasetti, che nasce dalle vigne coltivate nel meraviglioso paesaggio dell’area di Capestrano. Le parcelle si trovano a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, all’interno del contesto incontaminato e selvaggio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Il clima fresco, sempre molto ventilato, e le notevoli escursioni termiche tra le giornate calde e le notti fredde, favoriscono una maturazione lenta delle uve, con aromi particolarmente intensi. I terreni sono caratterizzati dall’abbondante presenza di ciottoli e sabbie, che li rendono particolarmente drenanti e adatti alla vite. I migliori grappoli sono selezionati e raccolti a mano verso metà settembre e poi avviati a una pressatura soffice. Il mosto fermenta per il 90% in acciaio e per un 10% in barrique. Il vino matura a lungo sulle fecce fini, per acquisire struttura e complessità e si affina per 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Trebbiano d'Abruzzo “Testarossa” Pasetti è un bianco di grande personalità. Si presenta di un bellissimo colore giallo dorato con luminosi riflessi brillanti. Il bouquet è caratterizzato da profumi intensi e complessi, che offrono un ventaglio olfattivo composto da note di fiori bianchi, cenni fragranti di scorza d’agrumi e pompelmo, aromi di frutta a polpa gialla, di frutta tropicale, morbidezze di burro e pasticceria, sfumature di vaniglia e di pietra focaia. Al palato denota una buona struttura, con aromi profondi e morbidi, sorretti da una limpida freschezza, che accompagna verso una chiusura persistente e piacevolmente sapida. Un grande bianco già piacevole da degustare subito, ma dotato di un buon potenziale d’invecchiamento e destinato a evolvere e ad arricchirsi nel tempo di raffinati aromi terziari.

Colour

Bright gold

Taste

Smooth, persistent, harmonic and with lovely freshness and savory

Scent

Scents of white flowers, vanilla, butter and yellow fruits