Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Testarossa' Rosato Pasetti 2023

'Testarossa' Rosato Pasetti 2023

Pasetti

The Testarossa Rosato is a fresh and delicate rosè of the Abruzzi territory, aged for a few months in steel. Juicy and fragrant notes of wild berries, cherry and strawberry with mineral sensations anticipate a pleasant and drinkable taste, marked by a decisive freshness

12,90 

Features

Denomination

Terre Aquilane IGT

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration at 4°C for 24-36 hours and alcoholic fermentation in steel at low temperature

Aging

2 months in steel and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'TESTAROSSA' ROSATO PASETTI 2023 DESCRIPTION

Il Testarossa Rosato è un vino quotidiano gioioso ed estremamente duttile sulla tavola di tutti giorni. Liquido gioviale, che fa di croccantezza di frutto e facilità di beva i suoi punti forti, il Testarossa Rosato di Pasetti testimonia ancora una volta la vocazione del Montepulciano quando vinificato in rosa. La tenuta familiare che oggi consta di circa 70 ettari vitati, si estende perlopiù nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, dove tra escursioni termiche vitigni autoctoni quali Montepulciano, Pecorino, Passerina e Trebbiano trovano le condizioni ideali per esprimersi al meglio. Premi e riconoscimenti sono l'ovvia conseguenza di un lavoro serio e costante, che prosegue da più generazioni.

Il Rosato Testarossa proviene da uve Montepulciano in purezza, provenienti da vigne situate a circa 400 metri d'altitudine e che si estendono ai piedi del massiccio del Gran Sasso. Le vigne, tutte molto giovani, hanno età di circa 10 anni. Dopo la raccolta dei grappoli ed un'accurata cernita, l'uva viene portata in cantina per la diraspapigiatura e la successiva criomacerazione che ha circa 6 ore di durata. La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio e dopo una breve sosta nello stesso contenitore il liquido viene imbottigliato e messo in commercio entro Febbraio successivo alla vendemmia.

Il vino Testarossa Rosato si presenta nel calice in veste cerasuolo brillante ed estremamente vivace. Il naso è da subito freschissimo e primaverile, e declina note di ciliegia e frutti di bosco, seguiti da una rinfrescante vena balsamica. L'assaggio rivela un liquido snello e succoso, trainato da freschezza e sapidità che ravvivano costantemente il sorso. Delicati sentori floreali di viola e rosa canina fanno capolino dopo la deglutizione. Una bottiglia conviviale, che per qualità-prezzo ha diritto a più di un posto in cantina!

Colour

Light pink

Taste

Juicy, fresh, delicate and very drinkable

Scent

Delicate bouquet of cherry, strawberry and small red berries with mineral scents