Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Timorasso Derthona 'Cavallina' Claudio Mariotto 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Timorasso Derthona 'Cavallina' Claudio Mariotto 2020

Mariotto Claudio

Timorasso "Cavallina" is a Piemontese white wine of medium structure, aged 12 months on the lees in steel tanks. The bouquet is intense, with mineral notes, hints of chamomile, hawthorn, peach and apricot. The taste confirms the intensity, with harmony and mineral and fruity notes. Elegant finish

Not available

34,00 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In steel tanks

Aging

12 months sur lie in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TIMORASSO DERTHONA 'CAVALLINA' CLAUDIO MARIOTTO 2020 DESCRIPTION

Il Timorasso Derthona “Cavallina” di Claudio Mariotto è un vino piemontese dal carattere deciso e dalla forte personalità, prodotto con il vitigno autoctono a bacca bianca Timorasso. Quest’antica uva dei Colli Tortonesi era stata quasi del tutto abbandonata in favore del Cortese e della Barbera, più commerciali e produttive e solo grazie alla tenacia di pochi produttori è stata salvata dall’oblio. Oggi il Timorasso rappresenta uno dei bianchi piemontesi più interessanti, sia per i suoi aromi caratteristici, che per la sua capacità d’evolvere nel tempo dimostrando una notevole longevità.

Il vino “Cavallina” nasce dalle uve dell’omonimo cru della tenuta di Claudio Mariotto, che coltiva una dozzina di ettari di vigneti a Vho, una frazione di Tortona. Si tratta di una cantina familiare, ormai alla quarta generazione di vignaioli, che continua a produrre vino in modo artigianale. Oggi Claudio Mariotto è uno dei nomi più famosi e quotati del territorio tortonese per le sue interpretazioni del Timorasso, che declina in tre diverse versioni: un assemblaggio di tutte le sue vigne e due Cru, Pitasso e Cavallina, espressioni di vigne e terreni particolari, che donano al vino particolari peculiarità. Le uve del Cavallina provengono da una vigna coltivata a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare, su terreni calcareo-argillosi di medio impasto. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio, con un breve contatto con le bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio per 12 mesi a contatto con i lieviti.

Il bianco Timorasso Derthona “Cavallina” di Claudio Mariotto è un vino intenso e minerale, dal volto tipicamente territoriale. Perfetta sintesi di un grande vitigno come il Timorasso e delle terre di Vho, esprime tutto il suo esuberante carattere giovanile, con una beva lunga e appagante. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante. I profumi sono caratterizzati da note di fiori bianchi, fiori ed erbe di campo, camomilla, pesca bianca, albicocca e leggeri cenni di pietra focaia. Il sorso è profondo e ricco, con un frutto succoso e un finale vibrante dalle note sapide e minerali.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Intense, fruity, balanced, mineral and fruity, with elegant finish

Scent

Intense, with mineral notes and hints of hawthorn, chamomile, peach and apricot