Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Timorasso 'Fausto' Vigne Marina Coppi 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Timorasso 'Fausto' Vigne Marina Coppi 2020

Vigne Marina Coppi

Timorasso "Fausto" is a rich and full-bodied wine, with a charactere that is inspired to Fausto Coppi's personality and become a reference point. The long maturation on the lees in steel tanks gives it structure and smoothness, that are combined with freshness and saline taste which are typical of this terroir

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunch, cold racking and fermentation in stainless steel vats without the malolactic one

Aging

10 months on the lees on steel vats, with manual batonnage, and other 10 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TIMORASSO 'FAUSTO' VIGNE MARINA COPPI 2020 DESCRIPTION

Il Timorasso '”Fausto” è un omaggio a Fausto Coppi, mito del ciclismo italiano, nonno degli attuali proprietari della cantina Vigne Marina Coppi. Si tratta di un bianco di personalità, espressione del terroir dell’alessandrino piemontese, che già adesso racconta un’anima elegante e piacevole, ma che con qualche ulteriore anno di affinamento in bottiglia toccherà gli apici del proprio percorso evolutivo, con una freschezza e una mineralità al palato ancora maggiori. Un’etichetta identitaria e territoriale, perfetta per accompagnare le serate in cui, a cena, è protagonista il pesce.

Questo vino bianco “Fausto” è un Timorasso che nasce dalle omonime uve autoctone della zona del tortonese, situata nell’area orientale della provincia di Alessandria, in Piemonte. Le viti di questa varietà crescono nei crus di Gabetto e Montagnina, caratterizzati da un sottosuolo ricco di marne calcaree, in vigneti la cui pendenza raggiunge anche inclinazioni del 35%. Gli acini, raccolti manualmente in cassette dal team di Vigne Marina Coppi, dopo la vendemmia vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in acciaio, senza svolgere la malolattica. Il vino riposa per 10 mesi in acciaio sulle fecce fini, e, dopo l’imbottigliamento, effettua un ulteriore maturazione di 10 mesi direttamente in vetro.

Il “Fausto” è un Timorasso che, nel bicchiere, si rivela con un’anima dorata leggera, non troppo concentrata. I profumi che avvolgono il naso raccontano un ventaglio multiforme, in cui erbe aromatiche si alternano a sensazioni agrumate e a tocchi più marini. All’assaggio è di buon corpo, fasciante, equilibrato, contraddistinto da un sorso fresco e sapido, che termina con un finale di ottima persistenza. Da bere subito oppure da lasciare in cantina per qualche anno.

Colour

Pole golden yellow

Taste

Elegant, smooth and structured, with great freshness and savory aromas, very persistent

Scent

Very rich, with hints of citrus, herbs, honey and wet stone, with marine nuances