Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco di Torgiano 'Torre di Giano Vigna il Pino' Lungarotti 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Bianco di Torgiano 'Torre di Giano Vigna il Pino' Lungarotti 2019

Lungarotti

Bianco di Torgiano 'Torre di Giano Vigna il Pino' by Lungarotti it is a medium-structured wine and refined in small part in barrique. This results in a complex and intense fluid, which recalls a range of fruity and citrus aromas, set on a lightly woody background. On the palate it gives a fine and refined sip, revealing a soft consistency and an almond finish

Not available

20,50 

Features

Denomination

Torgiano DOC

Vines

Trebbiano 50%, Vermentino 30%, Grechetto 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration of the grapes. 30% of the must ferments in barrique; the remaining 70% ferments in steel

Aging

In barriques for 4-6 months for 30% and in steel tanks for 70%. Then at least 3 years in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO DI TORGIANO 'TORRE DI GIANO VIGNA IL PINO' LUNGAROTTI 2019 DESCRIPTION

Il “Torre di Giano Vigna il Pino” è un Bianco di Torgiano che rende onore proprio al paese di Torgiano, dove ha sede l’azienda Lungarotti. Già, perché quest’etichetta vuole essere un omaggio alla torre presente in epoca romana nel centro del comune, eretta per il dio Giano, ricostruita poi in epoca medievale e tutt’ora esistente. Un vino dunque territoriale, che vinifica e affina non solo in acciaio ma anche in legno, e che presenta dunque un profilo di media intensità. Un prodotto da riservare alle cene più formali, per regalarsi un sorso di classe direttamente dall’Umbria.

Questo Bianco di Torgiano “Torre di Giano Vigna il Pino” nasce da un accurato taglio di uve a bacca bianca, selezionate dal team della cantina Lungarotti all’interno dei propri possedimenti. In particolare, le viti di Trebbiano, Vermentino e Grechetto, che concorrono a formare il blend finale, vengono allevate con il sistema del doppio guyot all’interno della “Vigna il Pino”, vero e proprio cru che si caratterizza per l’esposizione a ovest e per i terreni, argillosi e calcarei. Gli acini, una volta raccolti durante l’importante fase della vendemmia, effettuano una criomacerazione, per poi fermentare sia in acciaio, per il 70% della massa, che in barrique, per il rimanente 30%. Queste percentuali rimangono invariate anche nel successivo periodo di maturazione, in cui il vino matura per 4-6 mesi sia sulle fecce fini in barrique che in acciaio. Dopo l’imbottigliamento, il vino compie un altro importante affinamento direttamente in vetro, per 3 anni.

Il vino Bianco di Torgiano “Torre di Giano Vigna il Pino” si presenta, all’esame visivo, con una tonalità compatta, che richiama il colore del giallo paglierino. Lo spettro olfattivo risulta strutturato intorno a note di frutta, anche tropicale, alternate a sfumature floreali e leggeri tocchi boisé. In bocca è di buon corpo, ampio e fasciante al palato, grazie a un sorso di impronta minerale; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto leggermente minerale. Un vino di ottimo spessore, con cui la cantina Lungarotti conferma la propria nomea, che, oramai da anni, la pone al centro della scena non solo della viticoltura umbra, ma di quella italiana.

Colour

Intense pale yellow

Taste

Fine and fragrant, soft, with a mineral return and a slightly almond finish

Scent

Of fruit with white pulp and tropical origin, citrus, floral and delicate boisé features