Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Cataldi Madonna 2022
90 -@@-5-Veronelli

Trebbiano d'Abruzzo Cataldi Madonna 2022

Cataldi Madonna

The Trebbiano d'Abruzzo by Cataldi Madonna is an everyday white wine light and easy to drink, that surprises with its rich and wide ranging bouquet with notes of wild flowers with fruity and citrus recalls. To sip detects a nice freshness and a persistence that make it the perfect companion for both fish and white meat

9,00 

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO D'ABRUZZO CATALDI MADONNA 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano d'Abruzzo Cataldi Madonna è un bianco diretto, schietto e immediato, che rappresenta perfettamente le caratteristiche varietali di questo storico vitigno a bacca bianca. Il suo bouquet esprime note fruttate e agrumate di grande freschezza e sapidità, che ne rendono la beva facile e scorrevole. E’ il bianco abruzzese per eccellenza, da sempre considerato il vino quotidiano, oggi grazie a un’attenta gestione in vigna e ad accurate vinificazioni, sta dimostrando il suo indiscusso valore, non solo per la grande piacevolezza in gioventù, ma anche per le sue straordinarie doti d’evoluzione e invecchiamento.

Il vino Trebbiano d'Abruzzo nasce ad Ofena, in un altopiano pianeggiante che si trova a un’altitudine compresa tra i 320 e i 450 metri, alle pendici del massiccio del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La zona può contare su un microclima molto particolare, caratterizzato da giornate calde e soleggiate, sempre rinfrescate dai venti che scendono dalle montagne e dal vicino ghiacciaio del Calderone. Non è un caso che proprio in questa zona ci siano le più antiche testimonianze della coltivazione della vite in Abruzzo, prima che si diffondesse la sua presenza lungo le colline del litorale adriatico. Le uve di Trebbiano provengono da due diverse vigne: una situata in località Mandrella, con viti allevate a spalliera e densità di 5000 ceppi per ettaro; l’altra in località Frontone con un vecchio impianto a pergola abruzzese, piantato con una densità di 1500 ceppi per ettaro. La fermentazione si svolge in acciaio alla temperatura controllata di 15-18°C. In vino matura a contatto con le fecce fini per alcuni mesi con periodici bâtonnage, prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Trebbiano d'Abruzzo di Cataldi Madonna rappresenta perfettamente l’antica tradizione della viticoltura abruzzese: E’ la sintesi tra un terroir vocato e un vitigno storico della regione. Nel calice si presenta con un giallo paglierino brillante. Al naso esprime delicati profumi floreali, fruttati e d’agrumi. Il sorso è di vibrante freschezza, che si distende con un frutto succoso verso una buona persistenza finale.

Colour

Pale yellow

Taste

Lightweight and easy to drink, with a lovely fragrant bouquet and a long aromatic finish

Scent

Notes of wild flowers that alternate with fruity and citrus hints