Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'Fortuna' Caprera 2020

Trebbiano d'Abruzzo 'Fortuna' Caprera 2020

Caprera

Trebbiano d'Abruzzo "Fortuna" is a white wine of great harmony, freshness and authenticity, exclusively refined in steel. The nose immediately shows the varietal character of the grape, exhibiting a bouquet of chamomile, hay, bunches of aromatic herbs and flowers, a mix of citrus, apple and apricot. To the taste emerges an excellent savory scents, an intense freshness and a light rustic trail that brings back to the countryside. Artisanal Wine, made with old style methods

20,40 

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts. No filtrations

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO D'ABRUZZO 'FORTUNA' CAPRERA 2020 DESCRIPTION

Il Trebbiano d’Abruzzo Fortuna di Caprera è un bianco dal profilo fresco e sapido, che esprime in modo molto fedele e tipico il territorio d‘origine. Nella vasta ed eterogenea famiglia dei Trebbiani, che comprende varietà molto diverse tra di loro, spesso accomunate solo dal nome, il Trebbiano Abruzzese è sicuramente tra i più interessanti e di alto livello qualitativo. Oltre alla caratteristica freschezza, regala anche intense note floreali e fruttate, con una ricchezza aromatica fuori dal comune. Grazie alla vinificazione solo in acciaio, l’etichetta ci restituisce in modo schietto e diretto la fragranza di un frutto maturo ed espressivo, che rende il sorso piacevole e appagante.

Il Fortuna Trebbiano d’Abruzzo è prodotto dalla cantina Caprera, una realtà artigianale, che ha sede nel cuore verde e selvaggio dell’Abruzzo, vicino ai parchi nazionali della Maiella e del Gran Sasso. La tenuta si trova a Pietranico, nel profondo entroterra di Pescara, in un’area di grande biodiversità, nei pressi dei primi rilievi dell’appennino, ricca di boschi, uliveti, prati e frutteti.  Dei 20 ettari di proprietà, solo circa 3,5 ettari sono stati vitati, scegliendo le parcelle più vocate. Il clima, fresco e continentale, è mitigato dalle brezze che risalgono la vallata dal mar Adriatico. La presenza di antichi palmenti, vasche rupestri di vinificazione delle uve, dimostra la vocazione storica del territorio per la produzione del vino. La cantina si pone come simbolo di continuità tra passato e presente, cercando di sintetizzare il sapere artigianale del fare vino, per riversarlo nell’esperienza quotidiana. La vigna di Trebbiano si trova a oltre 300 metri sul livello del mare, su terreni costituiti da marne calcaree, perfette per le uve a bacca bianca.

Il vino Trebbiano d’Abruzzo Fortuna della cantina Caprera nasce da uve fatte fermentare in vasche d’acciaio, in modo spontaneo con lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in acciaio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino. All’olfatto sprigiona aromi di camomilla, fiori di campo, agrumi, frutta a polpa bianca, morbide note di albicocca e sfumature di erbe officinali. Al palato è intenso e profondo, con un frutto ricco e armonioso. Il finale chiude su note fresche, accompagnate da nitide sensazioni sapide e minerali.

Colour

Dense straw yellow

Taste

Fresh, slightly mineral, with good flavor and perfect harmony

Scent

Notes of chamomile, apple, apricot, marine essences and hints of aromatic herbs