Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano 'Il Baratto' Fattoria Mani di Luna 2022

Trebbiano 'Il Baratto' Fattoria Mani di Luna 2022

Fattoria Mani di Luna

Trebbiano "Il Baratto" is a spontaneous, fresh and easy drinking white wine, born from old vines with biodynamic cultivation, vinfied and aged in steel vats. Delicate and mineral perfumes of wild flowers animate a refreshing taste. 

17,30 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Toscano 65%, Malvasie 25%, Grechetto 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing whole cluster in the vertical press, slow fermentation with indigenous yeast for 2-3 weeks

Aging

6-7 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO 'IL BARATTO' FATTORIA MANI DI LUNA 2022 DESCRIPTION

Fattoria Mani di Luna presenta il Trebbiano ‘Il Baratto’, un vino bianco artigianale che deriva da un assemblaggio di vitigni autoctoni e che, come afferma la stessa cantina, esprime un carattere territoriale più che varietale. La valorizzazione del terroir passa attraverso una filosofia produttiva sinceramente naturale, che abbraccia l’agricoltura biologica e quella biodinamica. Il nome della bottiglia si riferisce all’omonimo vigneto di 45 anni, ripido e in parte terrazzato, da cui provengono le uve.

‘Il Baratto’ Trebbiano della cantina Fattoria Mani di Luna viene elaborato da un assemblaggio di Trebbiano Toscano (65%), localmente chiamato Procanico, Malvasie (25%), Grechetto e altre uve. Il vigneto di origine, impiantato nel 1975, prende il nome di “Vigna Baratto”, ed è situato a 200-300 metri di altitudine su terreni ripidi e in parte terrazzati, composti da sabbie, argille e arenarie da antichi sedimenti marini e lacustri. La raccolta si verifica a mano e, successivamente, i grappoli sono pressati interi in un torchio verticale. La lenta fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente in acciaio per 2-3 settimane, cui seguono 6-7 mesi di elevazione sulle fecce fini sempre in vasche d’acciaio, con periodici batonnage.  L’imbottigliamento avviene in fase di luna calante, senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il bianco umbro Trebbiano ‘Il Baratto’ Fattoria Mani di Luna mostra una colorazione giallo paglierino tenue. Lo spettro olfattivo è delicato e fruttato, definito da sentori di camomilla, gelsomino, mele, fiori di campo e macchia mediterranea, associati a leggere nuance minerali e di idrocarburi. Sorso fresco, armonioso e beverino, di dissetante leggiadria. Un’interpretazione originale che ben si presta ad accompagnare stuzzichini e antipasti vari dal sapore delicato.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, harmonious, light, easy drinking and refreshing

Scent

Delicate and fruity, of chamomile, jasmine, apples, wild flowers, Mediterranean scrub and light mineral and hydrocarbon nuances