Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano VD Monteraponi 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Trebbiano VD Monteraponi 2021

Monteraponi

The Trebbiano by Monteraponi is in intense, rich and complex white wine with a great character. It is produced with maceration on the skins for 48 hours, vinification in concrete vats and in old barriques and aged for 8 months in barriques from Burgundy. It is full-bodied, rount, dense and smooth, but also dynamic and taught, rich in aromas of yellow fruits, citrus, vaniklla, honey, candied fruits and much more.

Not available

69,40 

Features

Denomination

Colli Toscana Centrale IGT

Vines

Trebbiano Toscano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming only for the 50% of the grapes, maceration on the skins in concrete vats for 48 hours and sponatenous alcoholic fermentation with indigenous yeasts. The afermentation is completed in old barriques. Without filtrations

Aging

8 months on the lees in old barriques for the 50% and new for the 50% from Burgundy

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 66553

TREBBIANO VD MONTERAPONI 2021 DESCRIPTION

Il Trebbiano VD Monteraponi è un racconto denso e complesso di una terra incantata, incastonata fra i cipressi della Toscana ed elevata dalle sue colline. La cantina dedica anima e corpo all’agricoltura, forma di massima valorizzazione di questo Paradiso terrestre. È inserita all’interno di un piccolo borgo medievale che si erge sull’omonimo poggio, nei confini della zona del Chianti storico. La storia di questi luoghi affonda radici nella fine del X secolo e porta segno della sua antichità attraverso la torre a base quadrata situata nell’area centrale. La decisione di coltivare la vite e ricavarne un ottimo vino riducendo al minimo indispensabile l’apporto delle tecnologie enologiche, è il principio cardinale sul quale si basa, oggi, il quotidiano lavoro di Monteraponi.

VD Trebbiano di Monteraponi proviene da vigneti coltivati secondo un metodo di agricoltura biologica, estesi per una superficie di 12 ettari. Le vigne Campitello e Baron’Ugo si compongono di viti con età superiore ai 40 anni, collocate ad un’altitudine compresa tra i 420 ed i 570 metri sul livello del mare. In seguito alla vendemmia, le uve vengono trasportate in cantina dove vengono diraspate solo per il 50% dei grappoli. Un tempo minimo di macerazione di 48 ore precede l’effettiva fermentazione alcolica, che si innesca spontaneamente per azione dei lieviti indigeni. L’ultima fase di fermentazione si svolge in barrique. Una volta terminata, ha inizio la fase di affinamento a contatto con le proprie fecce fini, svolta in egual parte all’interno di botti nuove e botti esauste provenienti dalla Borgogna e dall’Austria. Segue un ulteriore passaggio all’interno di vasche di cemento ed un successivo imbottigliamento non preceduto da filtrazione.

Il bianco Trebbiano VD di Monteraponi mostra nel calice un colore giallo dorato brillante. Il suo profumo è intenso e ricco di complessità, declinata in note di frutta gialla matura, agrumi e scorze candite, inserite in un intreccio di note dolci che ricordano il miele e la vaniglia; uno sfondo variegato di erbe aromatiche incrementa il tratto fresco e complesso. Il sorso conferma la ricchezza aromatica percepita al naso ed un corpo pieno. La vena fresca e sapida rende l’ingresso in bocca scattante e dotato di ottima progressione. È un bianco che non smette di sorprendere.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Full-bodied, rich, smooth and complex, but also taught, dynamic and very long lasting

Scent

Intense and very complex, with notes of yellow fruits, citrus, vanilla, candied fruits, honey and many aromatic herbs