Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino 'Arboreus' Paolo Bea 2018

Trebbiano Spoletino 'Arboreus' Paolo Bea 2018

Bea Paolo

Trebbiano Spoletino "Arboreus" by Paolo Bea is a white wine of precious and refined profile, it is macerated on the skins even for more than 20 days. From 40 years old vines site at 200 meters above sea level. Complex bouquet of very ripe fruits, honey and spices. Enveloping on the palate, lush, fresh and sour.

Not available

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats, without the addition of sulfur, with maceration on the skins of more than 20 days

Aging

24 months in steel vats, more than 200 day on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

TREBBIANO SPOLETINO 'ARBOREUS' PAOLO BEA 2018 DESCRIPTION

L’Arboreus di Paolo Bea è un vino bianco, macerato come si dice adesso, ma in realtà rispondente a vecchie tradizioni che fortunatamente non si sono perse dietro ad omologazioni di mercato. Un vino senza zavorre e che parla in maniera melodica all’anima del suo degustatore.

Le viti di Trebbiano Spoletino hanno un’età di 40 anni e sono site ad un’altezza di 200 metri sopra il livello del mare. Da sottolineare che i vigneti sono ancora alternati ad ulivi, come i sistemi multipli di antiche tradizioni. La conduzione tra i filari è in biologico, ma forse è riduttivo per una cantina come questa, poiché va ben oltre quanto stabilito dalla normativa europea. Ricerca solo l’interazione tra stagioni e territorio, nessuna altra invasione. La vendemmia manuale viene svolta in modo rispettoso e fa si che in cantina arrivino solo i frutti migliori. Le fasi di vinificazioni sono semplici: fermentazione spontanea in tini di acciaio, nessuna solforosa aggiunta, macerazione sulle bucce per oltre 20 giorni. L’affinamento del vino si svolge per un periodo di 24 mesi in tini di acciaio, di sui oltre 200 giorni sulle fecce fini. Lo stesso Gianpiero, per ogni annata, riporta i dati riguardanti la vendemmia e la vinificazione in etichetta. Divulgativo!

L’Arboreus colora il bicchiere di un bellissimo giallo ambrato. Lussureggiante. Vibrante già all’olfatto, con sensazioni che ricordano la frutta molto matura, come l'albicocca, la buccia d’arancia, le spezie, fiori secchi e il miele, il tutto su un rettilineo minerale. Al palato è avvolgente, grazie alla lunga macerazione sulle bucce, potente, sapido, fresco e intenso. È sempre bello avere a che fare con vini come questo. Ogni anno mai uguali a se stessi e scorrono, come le pagine di un libro, narrando una storia: quella del territorio di provenienza. L’Arboreus è un vino unico, che dimostra quanto perdersi possa portare a traguardi più soddisfacenti rispetto a quelli che si vedono già ad inizio cammino o attraverso una guida. L’unico domino di questo vino è la natura.

Colour

Yellow amber

Taste

Lush, enveloping, powerful, savory, fresh and intense

Scent

Very mature fruit, such as apricot, orange peel, spices, dried flowers and honey