Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino 'Pometo' Lungarotti 2022

Trebbiano Spoletino 'Pometo' Lungarotti 2022

Lungarotti

"Il Pometo" is an Umbrian Trebbiano Spoletino with a fresh, pleasant and smooth sip, vinified and aged in steel. Notes of citrus, white pulp fruit, tropical fruit and aromatic herbs intertwine on a body of great balance and medium structure, guided by a marked freshness and endowed with a long persistence on fruity notes

8,00 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in staniless steel tanks

Aging

Some months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO SPOLETINO 'POMETO' LUNGAROTTI 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano Spoletino “Pometo” di Lungarotti è un bianco di grande carattere, intenso e complesso, che rappresenta molto bene la personalità di questo vitigno autoctono, che negli ultimi decenni è stato riscoperto e giustamente valorizzato. Nonostante condivida il nome di Trebbiano, con molte alte uve del centro Italia, si tratta di una varietà a se stante, caratterizzata da un corredo aromatico molto ricco e sfaccettato. È un bianco che sorprende per l’armonioso equilibrio tra morbidezza fruttata e limpida freschezza. Ottimo da degustare subito, non teme l’affinamento di qualche anno in bottiglia.

Il “Pometo” è un Trebbiano Spoletino prodotto da una delle cantine più importanti dell’Umbria. Lungarotti ha contribuito in modo determinante a far conoscere in Italia e nel mondo il vino umbro, grazie a un lavoro che ha sempre puntato alla qualità e alla valorizzazione del territorio.  Le uve di Trebbiano Spoletino provengono dalle vigne coltivate nella tenuta aziendale di Pometo, su terreni di medio impasto, di matrice argillo-calcarea.  Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono sottoposti a una soffice pressatura per estrarre il mosto fiore. La vinificazione si svolge in tini d‘acciaio inox alla temperatura controllata di 16-17 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio per alcuni mesi sulle fecce fini con bâtonnage, in modo da acquisire una maggiore ricchezza e complessità aromatica.

Il bianco Trebbiano Spoletino “Pometo” di Lungarotti è un vino che mette in risalto le notevoli potenzialità del vitigno, nel segno dell’eleganza e dalla finezza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. Intenso e ricco, esprime un profilo olfattivo che conquista con aromi di agrumi, scorza di cedro, lime, sfumature di erbe officinali ed erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, ananas, morbidi cenni di frutta tropicale. Al palato ha una buona struttura, con un sorso armonioso e appagante dagli aromi succosi e persistenti, che trovano un perfetto equilibrio in un finale di gande freschezza e sapidità.

Colour

Straw yellow with light green

Taste

Fresh, balanced, medium-bodied and with fruity notes

Scent

Notes of citrus, tropical fruit, Mediterranean herbs and mineral gusts