Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Valentini 2019
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Trebbiano d'Abruzzo Valentini 2019

Valentini

The Trebbiano d'Abruzzo by Valentini is an enological institution endowed with great charm and energy, which has become famous for its incredible longevity. It is produced using ancient techniques in large oak barrels, where the wine remains to age for 12 months. Its personality is soft, warm and complex, able to evoke many varieties of spices and ripe fruits. Undoubtedly one of Italy's greatest whites!

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in large oak barrels without temperature control and without filtering

Aging

Only large oak barrels and the time in the bottle as an ally

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

TREBBIANO D'ABRUZZO VALENTINI 2019 DESCRIPTION

Il Trebbiano di Valentini è un bianco leggendario e monumentale, considerabile uno dei più grandi vini italiani. Tra gli appassionati il nome di Valentini equivale a quello di un mito, poiché probabilmente ognuno lo associa all'emozione che una bottiglia di questa storica cantina gli ha fatto vivere. Storica nel vero senso della parola, in quanto è dal 1600 che la famiglia Valentini possiede una vasta tenuta a Loreto Aprutino, dove oltre agli strepitosi Montepulciano e Trebbiano, crescono ulivi che danno vita ad un olio altrettanto prodigioso. Un agricoltura tradizionale e fatta di pochi gesti, che non ha bisogno di certificazioni o slogan. Perché ciò che si trova in bottiglia vale più di ogni parola.

Il vino Trebbiano proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate intorno all'areale di Loreto Aprutino. Tutto avviene in maniera assolutamente artigianale ma con attenzione estrema, pertanto alla vendemmia manuale segue un'accuratissima cernita dei grappoli migliori. Le uve vengono successivamente portate in cantina, e dopo la diraspigiatura viene avviata la fermentazione in botti grandi di legno, solo tramite l'intervento dei lieviti indigeni. Affinamento di un anno in botti di quercia da 50 o 70 hl. Il liquido non subisce chiarifiche né filtrazioni.

Il bianco Trebbiano scende nel calice con un ammaliante giallo carico che vira verso il dorato. Il naso è un tripudio assoluto di fiori bianchi, tra cui emerge la ginestra, di caffè e frutta a polpa bianca. Fuoriclasse assoluto, viene fuori gradualmente rivelando sempre una nuova sfaccettatura. Il sorso è magistrale e folgorante, per come congiunge polpa, freschezza e sapidità in un abbraccio unico ed avvolgente. Lunghissimo ed indimenticabile, è una bottiglia che in ogni sua annata mostra bellezza e sfumature differenti. Unico Valentini!

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

The finish is long and clean, shows character and strength for long aging

Scent

Intense and rich, complex aromas of ripe fruit and fat, white chocolate, vanilla and mineral