Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Pas Dosé Altemasi 2018
3 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Pas Dosé Altemasi 2018

Altemasi

The Vintage Trento Spumante Pas Dosé by Altemasi is rich, intense and generous but also lively, energic, taught, vibrant and fresh. It is aged for at least 5 years on the lees in bottle and it expresses itself with tones of fruits, citrus, sweet spices, bread crust and pastries. The taste is fresh and lively but also deep and persistent

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 60%, Pinot Noir 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE PAS DOSÉ ALTEMASI 2018 DESCRIPTION

Il Pas Dosé Trento Spumante firmato da Altemasi è l’ultima bollicina nata all’interno della gamma realizzata a Ravina. Si tratta di un prodotto che nasce da un blend di Chardonnay e Pinot Nero, in cui, al termine del processo di lavorazione, non viene aggiunto alcun liquore di dosaggio, mantenendo quindi un sorso autentico ed espressivo dell’annata trascorsa in vigna. Un millesimato elegante, dal perlage continuo, in cui a ogni sorso emerge il carattere di quest’etichetta, perfetta per essere degustata in abbinamento a primi e secondi piatti di pesce.

Questo Trento Spumante Pas Dosé viene realizzato dalla cantina Altemasi partendo da un blend dove, accanto allo Chardonnay, troviamo un 40% di Pinot Nero. Le piante di queste due varietà crescono in terreni dal profilo collinare, compresi tra la valle dei Laghi e la Val di Cembra, a un’altezza di 450-600 metri sul livello del mare. Gli acini, accuratamente raccolti durante la fase di vendemmia, giungono nei locali adibiti alla vinificazione, dove effettuano una prima fermentazione alcolica. La rifermentazione avviene poi, come d’abitudine per il Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane a maturare sui lieviti per un periodo di 60 mesi.

Il vino Spumante Trento Pas Dosé regala nel bicchiere una tonalità giallo dorata, molto luminosa; il perlage presenta una grana fine, scandita da un ritmo di buona persistenza. Il bouquet di aromi al naso racconta una giostra di note fruttate, che, tra un saliscendi e l’altro, toccano spunti di lieviti, crosta di pane e spezie dolci. In bocca è di ottimo corpo, dinamico, con un sorso fresco e secco, che alimenta una beva piena e profonda. Un’etichetta con cui Altemasi, cantina di punta del grande gruppo Cavit, si impone nelle principali guide di settore italiane con ottimi riconoscimenti.

Colour

Bright golden yellow with a very fine and lively perlage

Taste

Taught, fresh, dry and thin but also deep, rich and persistent

Scent

Fruity, intense and generous, with notes of yellow fruits, citrus fruits, bread crust, sweet spices and brioche