Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Revì 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Brut Revì 2020

Revì

Trento Spumante Brut of Revì is a Classic Method from Trentino that comes from the assembly of Chardonnay with Pinot Noir. A glass with an odorous profile of character, with apple, lime and toasted almonds in evidence, which give way to a savoury and enveloping taste with a delicate bubble that nicely tickles the palate

21,50 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 75% and Pinot Nero 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE BRUT REVÌ 2020 DESCRIPTION

Lo Spumante Trento Brut di Revì è una bollicina decisamente eclettica, piacevole da bere nelle occasioni più disparate. Un’etichetta che, grazie al periodo di permanenza trascorso sui lieviti, si fa apprezzare per la buona complessità al palato, mentre il naso conquista grazie all’armonia che s’instaura tra le note di frutta e quelle che richiamano i fiori. Revì, cantina che da diversi decenni può vantare un forte legame con il territorio, si propone con questa bottiglia come uno dei nomi da tenere d’occhio per ciò che riguarda la produzione di Metodo Classico in Trentino.

Il Brut Trento Spumante viene realizzato dalla cantina Revì partendo da un 75% di Chardonnay, a cui si aggiunge un 25% di Pinot Nero. Le viti di queste due varietà crescono all’interno della prestigiosa Trento DOC, denominazione importante per la produzione di bollicine in Italia. I grappoli, dopo la vendemmia manuale, vengono immediatamente diraspati, e gli acini si avviano alla fase di pressatura. Il mosto che si ottiene da quest’operazione fermenta una prima volta in contenitori d’acciaio inox, mentre la rifermentazione si svolge – come da protocollo per la realizzazione di Metodo Classico – in bottiglia. Lo Spumante rimane ad affinare sui lieviti per tre anni, sino a quando non si iniziano le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Questo Trento Spumante Brut si sviluppa nel bicchiere con un colore spiccatamente dorato, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta note sottili e delicate, in cui sensazioni fruttate e floreali si alternano a tocchi agrumati e rimandi ai lieviti e alla pasticceria. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso che entra al palato con eleganza, evidenziando una vena minerale dissetante. Una bollicina trentina firmata dalla cantina Revì che ben si adatta in ogni occasione, dall’aperitivo a tutto il pasto. 

Colour

Golden yellow with fine perlage

Taste

Light and refreshing sip, enveloping and pleasantly sapid

Scent

Refined aromas of lime, apple, tostated almonds and bread crust