Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Tribulato' Rifermentato in bottiglia Tiberi 2022

'Tribulato' Rifermentato in bottiglia Tiberi 2022

Tiberi

"Tribulato" by Tiberi is a Semi-Sparkling Wine produced from Trebbiano Toscano grapes in Umbria in Perugino area. This white fermentes in steel tanks and during the spring after the harvest ferments spontaneously in the bottle with indigenous yeasts and then is bottled without filtration and without adding sulphites.

13,60 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Toscano 100%

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks, second fermentation in bottle during the spring after the harvesting and bottling without adding sulphites and without filtering

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'TRIBULATO' RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA TIBERI 2022 DESCRIPTION

Il "Tribulato" di Tiberi è un vino naturalmente frizzante, che nasce dal processo di rifermentazione spontanea in bottiglia. È un Trebbiano in purezza, che grazie a quest’antico metodo di produzione di vivi vivaci, restituisce il gusto genuino e diretto del buon vino artigianale di una volta. Completamente secco, essenziale e diretto nella sua tipicità, regala profumi fruttati, speziati e di crosta di pane, tipici della presenza di lieviti in bottiglia. Il sorso è intenso, teso e piacevolmente rinfrescante.

Il bianco “Tribulato” è prodotto con il vitigno Trebbiano, una varietà a bacca bianca largamente diffusa nel centro Italia. Le uve provengono dalle vigne coltivate nel territorio collinare che circonda Perugia, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. I vigneti godono di un’ottima esposizione a sud ovest e sono piantati su terreni ricchi di scheletro, molto drenanti. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni in tini d’acciaio. Secondo le più antiche usanze legate alla produzione di vini naturalmente vivaci, il vino rifermenta in bottiglia sui propri lieviti la primavera successiva alla vendemmia, conservando i lieviti esausti sul fondo e arricchendosi di una verve frizzante, che lo rende particolarmente piacevole alla beva. L’imbottigliamento avviene senza alcuna aggiunta di solforosa.

Il vino rifermentato in bottiglia “Tribulato” rappresenta la massima espressione del vino artigianale. Prodotto con il metodo più antico e naturale per avere vini frizzanti, regala l’emozione di un sorso di grande purezza espressiva, fresco e vibrante è perfetto da bere per condividere un momento piacevole e informale in compagnia di amici. Nel calice si presenta di un giallo intenso, con riflessi leggermente aranciati. I profumi di frutta sono arricchiti da note evolutive della rifermentazione, che offrono uno spettro aromatico che spazia dai sentori di crosta di pane, alla frutta secca, al miele e alle spezie. Il sorso è secco e fresco, teso e dritto, con un centro bocca che si apre a note fruttate piacevolmente succose.

Colour

Yellow ochre with orange nuances

Taste

Rich and vibrant sip with great freshness and juice

Scent

Dried fruits, chestnut honey, light spices and mineral aromas