Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tuderi Dettori 2020
4 -@@-3-Bibenda

Tuderi Dettori 2020

Dettori

The Tuderi by Dettori is a red wine from Sardinia made from grapes Cannonau vinified and aged in cement tanks. The bouquet is rich and intense and has notes of ripe red fruit and humus. The taste is full-bodied, warm, concentrated and smooth, with a surprisingly long finish.

Features

Denomination

Romangia IGT

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Concrete spontaneous fermentation

Aging

24-30 months in small cement vats, then some months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TUDERI DETTORI 2020 DESCRIPTION

Il Tuderi è un vino rosso a base di Cannonau dalla personalità densa, morbida e ricca di frutto. Alessandro Dettori, vignaiolo a Sennori in provincia di Sassari, è una figura tra le più stimate nell’ambito di una produzione di vini fatti come una volta, senza compromessi. Il suo approccio, sia in vigna che in cantina, è quello di lasciare esprimere liberamente frutto e terra, nell'ottica del minor interventismo possibile. “Io non seguo il mercato, produco vini che piacciono a me, vini del mio territorio, vini di Sennori. Sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano”. Una frase che vale più di molte parole. Tra vecchie viti di Cannonau, Monica, Pascale e Vermentino il risultato è quello di nettari poliedrici, difficilmente dimenticabili, ma non per tutti.

Il rosso Tuderi è un Romangia Igt, da uve Cannonau in purezza frutto delle vigne "più giovani", che hanno comunque 45 anni di età media. Come sempre nei vini di Alessandro si procede con il massimo rispetto per vite e territorio, pertanto ad una vendemmia rigorosamente manuale segue diraspatura e macerazione della durata massima di 10 giorni in contenitori di cemento. La fermentazione avviene solo grazie all'intervento di lieviti indigeni, mentre l'affinamento è svolto in cemento e in bottiglia. Nessuna chiarifica o filtrazione, né aggiunta di solforosa all'imbottigliamento. Nasce così un succo molto intenso e fruttato, di notevole concentrazione, dai sentori esuberanti e piacevolmente zuccherini di frutta molto matura.

Il vino Tuderi si palesa nel calice con colore rosso rubino di netta intensità, tendente al granato. Il frutto è esplosivo e pimpante già dalla prima olfazione, racconta la Sardegna in modo fedele e coinvolgente: mirto, elicriso, prugna matura, humus, amarene e carrube. Nettare solare, nell'accezione più stretta del termine. All'assaggio si rivela nella sua materia ricca e definita, dotato di un estratto importante e di un leggero residuo zuccherino. Carnoso, pieno, lunghissimo, sa essere esaltante su agnelli al forno o formaggi ben stagionati. Assaggio personale e memorabile.

Colour

Deep and ruby red tending to garnet

Taste

Full-bodied and intense, warm, dense, concentrated and smooth, rich in aromas of ripe sweet fruits

Scent

Explosive and fruity, with intense notes of ripe red fruits, wild berries, hums and underbush