Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna Rosato 'Tziu Simone' Francesco Cadinu 2023
4 -@@-3-Bibenda

Cannonau di Sardegna Rosato 'Tziu Simone' Francesco Cadinu 2023

Francesco Cadinu

"Tziu Simone" of the Francesco Cadinu winery is a pure Cannonau, delicious and tasty, which fascinates everyone with its bright and lively colour. This label is made through spontaneous fermentation and refinement in chestnut barrels for 4 months and then in steel tanks for another 4 months. The bright ruby red colour is reminiscent of a juicy cherry while the aromas reveal notes of wild strawberries and sweet spices. The taste is fruity, soft, enveloping and with a fresh finish. 

22,00 

Features

Denomination

Barbagia IGT

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

4 months in chestnut barrels and 4 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU DI SARDEGNA ROSATO 'TZIU SIMONE' FRANCESCO CADINU 2023 DESCRIPTION

Francesco Cadinu ‘Tziu Simone’ è un vino rosato di Mamoiada, prodotto da sole uve Cannonau, che si distingue per avvolgente morbidezza e ricchezza espressiva. Con solo qualche migliaio di bottiglie totali prodotte annualmente, la cantina sarda Francesco Cadinu si distingue per lo spirito produttivo veramente artigianale, che si configura come sincera espressione del territorio e della sua varietà d’elezione: il Cannonau. “Tziu” è un termine dialettale sardo che significa “zio” e, infatti, questa etichetta vuole omaggiare colui che ha avuto il merito di trasmettere la tradizione vitivinicola e di tramandare le vigne che un tempo coltivava.

Lo ‘Tziu Simone’ di Francesco Cadinu è un 100% Cannonau realizzato da ceppi di 70 anni di età media, allevati ad alberello su terreni di granito in disfacimento, a 650 metri sul livello del mare. Le uve sono vinificate in rosato, con un breve contatto del mosto con le bucce, e la fermentazione alcolica e quella malolattica sono svolte spontaneamente in legno. Successivamente, la maturazione ha luogo in botti di castagno per 4 mesi, cui seguono ulteriori 4 mesi di affinamento in vasche d’acciaio.

Alla vista, il rosato sardo ‘Tziu Simone’ Francesco Cadinu svela una colorazione rosso rubino brillante. I profumi sono avvolgenti e articolati, con richiami di fragoline di bosco seguiti da sentori di spezie dolci. Ricco e coerente in bocca, dove la morbidezza è bilanciata alla perfezione dal finale sorprendentemente fresco. Un’interpretazione di Mamoiada golosa e saporita, lontana dai convenzionali vini rosati leggeri e beverini. La tradizione prevede il consumo di questa tipologia nelle occasioni di festa, in accompagnamento ai dolci tipici. Formaggi stagionati ed erborinati vari rappresentano un altrettanto valido abbinamento.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Rich, soft, delicious and with a surprisingly fresh finish

Scent

Enveloping, articulate, notes of wild strawberries blend with sweet spices