Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Valmasìa' La Tunella 2023
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-11-Luca Maroni

'Valmasìa' La Tunella 2023

La Tunella

"Valmasìa" by La Tunella is a white wine from Malvasia Istriana grapes, matured for a few months in steel tanks. On the palate it gives a fresh, fragrant and smooth taste, enriched with a bouquet of citrus fruits, white fruit, essences of aromatic herbs and floral fragrances

15,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and short fermentation in steel tanks at controlled temperature for 30-40 days

Aging

4-5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'VALMASÌA' LA TUNELLA 2023 DESCRIPTION

Il bianco “Valmasìa” firmato La Tunella racconta la storia di un grande vitigno autoctono friulano, la Malvasia. Un vino quindi identitario e territoriale, che grazie a una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio riesce a trasportare nel bicchiere le caratteristiche salienti del varietale, che al naso dipingono un bouquet variegato in cui frutta, fiori ed erbe aromatiche si uniscono col giusto equilibrio. Un’etichetta che in bocca traccia una sensazione “marina” interessante, che rivela l’identità territoriale da cui ha origine la bottiglia.

Il vino “Valmasìa” de La Tunella ha origine da vigneti che crescono affondando le radici nella caratteristica “ponca” friulana, dominata da marne arenarie. Le viti di Malvasia vengono allevate con il sistema del monocapovolto friulano corto, e la vendemmia manuale si svolge durante la seconda settimana di Settembre, solamente quando gli acini si presentano al giusto grado di maturazione. Il mosto fiore viene addizionato di un piede di fermentazione precedentemente preparato con l’utilizzo delle uve migliori di Malvasia; la fermentazione, lenta, avviene in acciaio, a una temperatura controllata di 16 gradi, per un totale di 30-40 giorni. La maturazione finale prosegue quindi per alcuni mesi in vasche d’acciaio, dove ha luogo una lunga serie di bâtonnage a frequenza scalare, sino all’inizio della primavera successiva, quando la cantina inizia le operazioni d’imbottigliamento.

La “Valmasìa” realizzata dalla cantina La Tunella si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da qualche lampo che, nell’unghia, si annuncia con un profilo più verdastro. I profumi che avvolgono il naso richiamano la frutta, declinata con sfumature diverse, arricchita da sentori olfattivi che riportano alle erbe aromatiche e a effluvi marini. In bocca è di corpo leggero, sottile nella progressione da cui affiora un sorso fresco a sapido, adornato da rimandi gustativi aromatici. Un’etichetta ottima da consumare a tutto pasto, ideale in abbinamento alle ricette di pesce tradizionali della cucina mediterranea.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Delicate, fresh, smooth and mineral, with light aromatic sensations

Scent

Fragrant notes of citrus fruit, white fruit, aromatic herbs, white flowers and light marine memories