Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico 'Bonacosta' Masi 2022
89 -@@-9-James Suckling

Valpolicella Classico 'Bonacosta' Masi 2022

Masi

Valpolicella Classico “Bonacosta” is a red wine with a modern, sharp and subtle profile, obtained from typical grapes of the territory, it is vinified and aged in steel vats. On the nose it expresses hints of ripe cherries, country herbs and fresh almonds. On the palate it is delicate, fresh, clean and flowing, with a soft and silky touch

10,80 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina, Rondinella, Molinara

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO 'BONACOSTA' MASI 2022 DESCRIPTION

“Bonacosta” è il Valpolicella Classico di Masi, storica e trainante cantina del Veronese vitivinicolo. Proviene dall’uvaggio tradizionale che, meglio di tutti gli altri, sa raccontare il territorio. La versione Classica, inoltre, eleva questa espressività ai massimi livelli, prendendo origine dalla zona più vocata alla produzione della sua tipologia. Semplicità ed eleganza convivono nel “Bonacosta” di Masi, che si definisce per finezza e piacevolezza. Parla di quotidianità, di facile beva e di fragranza, con quell’accento veneto facilmente riconoscibile. I vigneti di Masi sono dislocati tra le colline a nord di Verona, protette dall’antecedente catena alpina e beneficianti dell’influenza lacustre del Lago di Garda.

Il Valpolicella Classico “Bonacosta” di Masi è composto da un blend di Corvina, Rondinella e Molinara. Per mantenere integro il suo carattere di freschezza ed il frutto, il mosto ottenuto fermenta in vasche di acciaio. A questa fase fa seguito un breve affinamento di 6 mesi in botti di rovere di Slavonia e di Allier. Un ulteriore mese di maturazione in bottiglia precede la commercializzazione.

Masi Valpolicella Classico “Bonacosta” ha un bel colore rosso rubino tenue e brillante. Il suo profumo gioca sui tratti piacevoli della ciliegia e dei fiori, con richiami freschi di erbe di campo. La corrispondenza al gusto è precisa e coerente, riproponendo in bocca aromi di ciliegia e di frutta rossa matura. L’assaggio è morbido ed avvolgente, ma rifinito da un contrappunto di freschezza che snellisce la beva. Il bilanciamento fra morbidezza e rinfrescante acidità va a modulare il carattere succoso del frutto, che si presenta in una veste tanto beverina quanto elegante. La classe innata di questo rosso di territorio saprà nobilitare i momenti di quotidianità e di convivialità, nei quali la piacevolezza procede a braccetto con la finezza regalando il semplice e magnifico piacere dell’allegria.

Colour

Bright and light ruby red

Taste

Smooth, fresh, elegant and subtle, with aromas of cherries and almonds on the finish

Scent

Fresh, clean and fruity, of ripe cherries and wild herbs