Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'Case Vecie' Brigaldara 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Valpolicella Superiore 'Case Vecie' Brigaldara 2021

Brigaldara

Valpolicella Superiore "Case Vecie" is a full-bodied red wine from overripe grapes from a single vineyard, aged for 12 months in oak barrels. The aromatic profile is intense, smooth and concentrated, with notes of red fruits, sweet spices and fresh savory hints

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 40% Corvinone 20% Rondinella, Molinara e Sangiovese 40%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 month in oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE 'CASE VECIE' BRIGALDARA 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" di Brigaldara è un rosso che dotato di una bellissima eleganza molto espressiva avvertibile a livello aromatico.

La composizione dell’anima di questo vino deriva dal vitigno Rondinella proveniente dal vigneto Cavolo, mentre le uve Corvina e Corvinone giungono dal cru Case Vecie, situato in posizione più alta rispetto alla media delle restanti porzioni di territorio circostanti, a 450 metri di altitudine. In questo vigneto le condizioni pedoclimatiche sono uniche e caratterizzano i grappoli finali. L’esposizione e altitudine del tutto particolari consentono una maturazione lenta e graduale delle uve, attraverso importanti inversioni termiche tra il giorno e la notte; caratteristica che dona un profilo polifenolico del tutto particolare.

Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" è ottenuto dalla fermentazione delle uve con macerazione prevista sino al termine della stessa. Durante tale periodo avvengono 2 rimontaggi giornalieri e da un delestage a metà fermentazione. Il vino affina poi 1 anni in botti di rovere da 25 ettolitri, in modo tale da maturare sotto l’aspetto sensoriale.

Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" è di colore rosso rubino. Al naso è concentrato, di frutta rossa matura, mallo di noce e accenti speziati e balsamici. Al palato risulta intenso, morbido, di buona freschezza e dal tannino sottile. Notevole l’allungo con sensazioni di cannella. Permette di ascoltare meglio il terrori di provenienza senza essere virulento.

Colour

Ruby red

Taste

Full-bodied, intense and smooth, with a good freshness and fine tannins

Scent

Intense and concentrated, ripe red fruit and sweet spices