Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Domini Veneti 2021
90 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Classico Superiore Domini Veneti 2021

Domini Veneti

The Valpolicella Superiore by Domini Veneti is a red wine with a fresh and fruity tone, coming from the heart of the Valpolicella Classica area. Aged in wood, it reveals notes of berries, cherry, black cherry, violet and light spices. The sip is balanced, elegant and clean, with great freshness and a pleasant tannic texture

8,90 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 60%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, other red grapes 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation with 10 days maceration

Aging

Some months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOMINI VENETI 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore di Domini Veneti è l’etichetta che meglio racconta la grande vocazione del territorio a produrre rossi eleganti, fruttati, dal sorso vellutato e armonioso. Si tratta di un vino caratterizzato da una forte impronta territoriale, che viene realizzato con le uve autoctone del luogo e in un habitat pedoclimatico molto particolare. Le profonde vallate della Valpolicella offrono magnifiche esposizioni soleggiate e un clima mite e sempre ventilato. In questo splendido contesto nasce un vino intenso, di buon corpo e piacevole ricchezza gustativa. Molto duttile a tavola, trova i migliori abbinamenti con primi piatti con sughi di carne, pasta al forno e arrosti di carni bianche.

Il rosso Valpolicella Classico Superiore di Domini Veneti è un’etichetta che appartiene alla linea più prestigiosa della Cantina di Negrar, creata per dar voce alle eccellenze della tenuta. Le uve di Corvina, Corvinone e Rondinella provengono dalle migliori parcelle della tenuta, che si trovano nel cuore della Valpolicella Classica. Le vigne hanno un’età di circa 15-25 anni e sono coltivate con l’antico sistema della pergola veronese su terrazzamenti con muretti a secco, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 250 e i 450 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est e sud-ovest. I suoli sono piuttosto eterogenei, composti prevalentemente da argille e limo, con presenza di vene calcaree e di rocce d’antica origine vulcanica. Le operazioni di vendemmia si svolgono tutte manualmente e le uve sono portate velocemente in cantina per procedere alla diraspatura e fermentazione alla temperatura controllata di 25-28 °C, con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in botti di legno.

Il vino Valpolicella Classico Superiore Domini Veneti è la massima espressione del vino tipico dl territorio. È la sintesi perfetta della secolare interazione tra vitigni autoctoni e territorio, che unisce la vivace fragranza varietale e l’armoniosa morbidezza di un breve passaggio in legno. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino luminoso. Elegante e sfaccettato, si propone all’olfatto con note floreali di violetta, aromi di ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, morbide sensazioni speziate, sfumature di vaniglia e cenni tostati. Intenso e armonioso, si distingue per un sorso di grande equilibrio gustativo, una tessitura tannica molto fine e un frutto ricco, che anticipa un finale fresco ed equilibrato, di buona persistenza gustativa.

 

Colour

Bright red ruby

Taste

Fresh, fruity, balanced and very clean, with pleasant tannins

Scent

Notes of wild berries, sweet spices, small red fruits, violet fragrances and toasted hints