Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Corte Giara 2022
90 -@@-9-James Suckling

Valpolicella Corte Giara 2022

Corte Giara
The Valpolicella di Corte Giara is a red wine from the Veneto region based on Corvina and Rondinella grapes, refined for a short time in steel tanks to maintain an intense and pleasant fruity fragrance. It smells of cherries and black pepper, with details of officinal herbs and is released in a balanced mouthfeel of smoothess and freshness.

Not available

9,50 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina Veronese 75%, Rondinella 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CORTE GIARA 2022 DESCRIPTION

Il Valpolicella di Corte Giara è il vino più classico e tradizionale della Valpolicella. La magnifica zona collinare a nord-est della città di Verona esprime da sempre vini di grande freschezza e fragranza fruttata, di media struttura e dotati di una bella piacevolezza di beva. È un’etichetta realizzata con i tradizionali vitigni a bacca rossa tipici del territorio: Corvina Veronese e Rondinella. La vinificazione avviene esclusivamente in acciaio e permette di valorizzare i caratteri varietali delle uve, regalando un rosso giovane, diretto e immediato.

Il Corte Giara Valpolicella nasce nel cuore del territorio della Valpolicella Classica, dove la Famiglia Allegrini gestisce una storica tenuta. La proprietà si estende su una superficie complessiva di oltre 100 ettari, concentrati soprattutto nelle zone di Sant’Ambrogio e Fumane. I vigneti sono coltivati con le varietà storicamente presenti nel territorio e che ancora oggi sono alla base dei grandi vini della Valpolicella. I terreni di matrice prevalentemente calcarea, ricchi di scheletro, le belle esposizioni soleggiate, caratterizzate da un clima mite e ventilato, grazie alla presenza del vicino lago di Garda, permettono alle uve di maturare perfettamente con corredi aromatici intensi. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox e il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Corte Giara della storica e celebre cantina Allegrini è una bella versione del vino che ha fatto la storia di questo territorio, prima che, in tempi più recenti, venisse introdotta la produzione dell’Amarone e del Ripasso. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante, con giovanili sfumature violacee. Il bouquet esprime aromi fragranti di ciliegia, marasca, piccoli frutti rossi, sentori di erbe aromatiche e delicate spezie. Il sorso è vivace, con un frutto croccante e una chiusura sapida di grande freschezza.

Colour

Intense ruby red and slightly violet

Taste

Smooth and fresh, excellent balance, dynamic and convivial

Scent

Cherries and ripe fruit, medicinal herbs and black pepper