Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella 'Pietro Junior' Pietro Zardini 2022
93 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella 'Pietro Junior' Pietro Zardini 2022

Zardini Pietro

Valpolicella "Pietro Junior" by Pietro Zardini is a territorial wine characterized by a very fruity profile and by a good aromatic concentration, aged for at least 8 months in oak barrels. It has perfumes of ripe fruits, wild herbs and red flowers. The taste is balanced, juicy and fruity, with an agile and light character

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 65%, Rondinella 25%, Molinara 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentations in steel tanks with maceration on the skins for 15-20 days

Aging

8-10 months in oak barrels and some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA 'PIETRO JUNIOR' PIETRO ZARDINI 2022 DESCRIPTION

Il Valpolicella "Pietro Junior" di Pietro Zardini è un vino veneto pieno e morbido al contempo. Il bouquet al naso si dispiega con delicatezza, andando a toccare diverse sensazioni, mentre al palato si apre un sorso dotato di una bella rotondità, che contribuisce a forgiare una beva dall’anima snella e sempre scorrevole. Le uve tipiche del territorio della Valpolicella, Corvina, Rondinella e Molinara, vengono selezionate scrupolosamente in vigna, per portare nel prodotto finale solo il meglio del terroir d’origine. Un’etichetta che, inoltre, può vantarsi di un ottimo rapporto fra la qualità e il prezzo finale con cui è proposta, motivo ulteriore per non farsela sfuggire.

"Pietro Junior" Valpolicella nasce da un classico blend di vitigni a bacca rosa del territorio veneto, Corvina (che si ritrova nel taglio finale con la percentuale più alta) Rondinella e Molinara. I terreni in cui crescono le viti sono in prevalenza rossi e bruni, caratterizzati dalla presenza di marne calcaree e basalti. In vendemmia Pietro Zardini seleziona solo i grappoli migliori, e il mosto ottenuto successivamente dalla pressatura degli acini fermenta in acciaio, macerando sulle bucce per 15-20 giorni. L’affinamento ha una durata di 8-10 mesi in botti di rovere, e poi il vino viene fatto ulteriormente riposare per qualche mese in acciaio.

Il Valpolicella Zardini si palesa all’occhio con un colore rubino. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta una progressione fine di aromi di frutta ben matura, arricchiti da sensazioni più floreali e tocchi di erbe officinali. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso ampio e avvolgente, agile, caratterizzato da un perfetto equilibrio fra gusto e olfatto. Una bottiglia a cui Pietro Zardini è particolarmente legato, che si fa apprezzare quotidianamente sulla tavola in abbinamento a diverse ricette di terra.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, agile, rich and fruity, well-balanced

Scent

Fruity and elegant, with scents of ripe red fruits, flowers and wild herbs