Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Rafael' Tommasi 2021
88 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-8-Wine Spectator

Valpolicella Classico Superiore 'Rafael' Tommasi 2021

Tommasi

Valpolicella Classico Superiore “Rafaèl” is a rich and intense red wine, aged for about 15 days in big oak barrels. On the nose it is rich in notes of red fruits, flowers, pepper, roots and balsamic herbs. The taste is savory, smooth and intense, with good tannins

Not available

12,50 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 60%, Cabernet Franc 25%, Oseleta 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 8 days

Aging

15 months in big Slavonian oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'RAFAEL' TOMMASI 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore “Rafaèl” si annuncia sin dai primi istanti come un vino rosso dotato di carattere e personalità. Il sorso è incisivo e rotondo, grazie anche al periodo di affinamento trascorso in botti di legno e al naso si avverte una progressione decisa di profumi ampi e variopinti, che dalla frutta rossa giungono sino a nuance balsamiche, chiudendo su tonalità leggermente tostate e speziate. Un’etichetta dove nulla è fuori posto, con cui Tommasi racconta una delle diverse facce con cui il terroir della Valpolicella prende vita nel bicchiere.

Questo Valpolicella Classico di Tommasi ha origine da un ottimo assemblaggio di vitigni a bacca rossa sia autoctoni sia internazionali. Accanto al Corvina, che guida il blend con il 60%, troviamo Cabernet Franc e Oseleta, coltivati in un vigneto situato nei dintorni del piccolo comune di San Pietro in Cariano, soprannominato proprio ‘Rafaèl’. Il mosto, ottenuto dalla pressatura soffice degli acini, fermenta a una temperatura controllata di 25-30 gradi, macerando sulle bucce per 8 giorni. Si procede poi con l’affinamento, svolto in botti di rovere di Slavonia dalla capacità di 65 ettolitri per un periodo di 15 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Rafaèl” Valpolicella Classico Superiore si annuncia alla vista con un colore rosso rubino carico e concentrato. Al naso si avvertono sensazioni dotate di buona complessità, in cui note fruttate e floreali si alternano a sfumature di erbe balsamiche, che emergono sul finale. All’assaggio è di buon corpo, contraddistinto da un sorso concentrato e piacevole, in cui i tannini si rivelano morbidi e fascianti; chiude con un finale di buona persistenza. Un rosso veneto firmato Tommasi che ben si abbina a carni grigliate e primi piatti di terra.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, savory and intense, with structured tannins and persistent

Scent

Rich and articulated, with scents of cherries, red flowers, pepper, roots and delicate balsamic herbs