Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Castelforte 2021

Valpolicella Ripasso Castelforte 2021

Castelforte

Valpolicella Ripasso Castelforte is a Venetian red wine made from Corvina, Corvinone and Rondinella grapes that undergoes a second fermentation with the addition of exhausted Amarone marc: it releases a rich and full-bodied sensory profile, full of fruity hints of black cherry and cherries, oriental spices , hints of vanilla and light balsamic tips, while the sip is enveloping and of great persistence.

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in "Ganimede" steel fermenters, for a greater phenolic extraction

Aging

12 months in steel containers and oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO CASTELFORTE 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso di Castelforte è il vino più giovane del territorio, che tuttavia è riuscito a bruciare le tappe e ad affermarsi velocemente come una delle etichette più amate e richieste dal mercato. Commercializzato solo verso la seconda metà degli anni ’60, è nato dall’idea di sfruttare le ricche e fragranti vinacce dell’Amarone per arricchire di corpo e aromi il Valpolicella Classico. Il risultato è un rosso meno tannico e fresco, più maturo e concentrato. Rappresenta molto bene la filosofia della cantina e la sua ricerca costante di vini armoniosi dal sorso piacevole.

Il rosso Valpolicella Ripasso Castelforte è uno dei vini più famosi del marchio di alta gamma del gruppo Collis-Riondo, una delle cantine più grandi dell’area del veronese. Il Ripasso è prodotto con un classico assemblaggio dei vitigni tipici della Valpolicella: Corvina, Rondinella, Corvinone e altre uve del territorio. La vendemmia avviene a piena maturazione, con selezione dei grappoli più ricchi e zuccherini. La fermentazione si svolge con vinificatori Ganimede, con macerazione sulle bucce e ricca estrazione di aromi e colore. Dopo alcuni mesi di affinamento, il vino viene fatto rifermentare sulle vinacce dell’Amarone, in modo che si arricchisca di aromi complessi ed evoluti. Dopo una maturazione di 12 mesi, in parte in acciaio e in parte in botti di rovere, è pronto per essere imbottigliato.

Il vino Valpolicella Ripasso di Castelforte è un rosso ricco e intenso, che riesce a coniugare un frutto fragrante e generoso, con note terziarie derivanti dalla rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone. Grazie a questo procedimento, nasce un rosso molto interessante, che si pone a metà strada tra il Valpolicella Classico e l’Amarone. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è complesso, con aromi di ciliegia, amarena, piccoli frutti a bacca scura, cenni di confettura di frutta rossa, di vaniglia e di morbide spezie. Il sorso è armonioso, ampio, con un frutto maturo, morbido e suadente. Il finale è lungo, equilibrato e persistente. Un grande rosso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colour

Intense ruby red, garnet shades

Taste

Rich and balanced, full, with enveloping tannins, soft and persistent

Scent

Sour and ripe cherries, spicy background, coffee, balsamic echoes