Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Corte San Benedetto 2018

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Corte San Benedetto 2018

Corte San Benedetto

Valpolicella Ripasso by Corte San Benedetto is a full-bodied red wine that is aged in barriques charcterized by a full ruby ​​red. The nose is of ripe red fruit, non-invasive and toasted spice recalls. It envelops the palate and still widely

17,50 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina Veronese 65%, Corvinone 20%, Rondinella 15%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats, second fermentation in February on Recioto and Amarone grapes marcs

Aging

18 moths in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE CORTE SAN BENEDETTO 2018 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Corte San Benedetto nasce in terra Veneta, precisamente ad Arbizzano di Negrar nella provincia di Verona. La famiglia Levarini ha iniziato a coltivare queste terre verso la fine dell’Ottocento, dapprima destinando i primi prodotti a un consumo unicamente famigliare. Nel secondo dopoguerra, la richiesta di vino aumentò in maniera esponenziale, convincendo Angelo e i suoi figli a raffinare la produzione per destinarla a un mercato più ampio. Insieme alla passione per la viticoltura, venne assecondata anche quella per il ciliegio, dando vita a un campo sperimentale cerasicolo, dove studiare le malattie legate a questa pianta. L’attività diventò, così, un vero e proprio esempio di centro di ricerca da dove escono prodotti dalla qualità raffinata.

I vigneti del Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Corte San Benedetto si estendono su una superficie di circa 18 ettari completamente vitati, situati nel cuore della Valpolicella Classica. L’altitudine è di circa 100 metri sul livello del mare e il suolo è principalmente composto da argilla e calcare per un carattere raffinato del prodotto finale. Il clima è caratterizzato da estati calde e afose e inverni rigidi, spesso interessati da fenomeni nevosi. La vendemmia è manuale e si svolge nel mese di ottobre; in cantina il metodo è quello tradizionale: nel mese di febbraio il vino ottenuto dalla vendemmia viene fatto nuovamente rifermentare sulle vinacce delle uve usate per il Recioto o l’Amarone. Grazie a questa seconda fermentazione, si arricchisce il corpo e il colore. Affina 18 mesi in barrique.

Il colore del Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Corte San Benedetto è un rosso rubino carico con riflessi intensi. Al naso sprigiona sentori di frutta a bacca rossa matura, spezie morbide come la vaniglia e la cannella; in bocca, invece, è corposo, elegante e piacevolmente persistente per una beva interessante calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti saporiti a base di taglia di carne rossa della tradizione cucinati alla brace e in umido, selvaggina locale e primi piatti gustosi; interessante anche con formaggi di latte vaccino di media stagionatura. Perfetto per la tavola delle ricorrenze o degli anniversari in famiglia per assaporare la tradizione e la genuinità dei sapori della terra veneta.

Colour

Full ruby ​​red

Taste

Full-bodied, broad, velvety and persistent

Scent

Hints of wild forest, roasted, intense, ripe plum and delicate spicing