Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore La Dama 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Ripasso Classico Superiore La Dama 2020

La Dama

The Valpolicella Ripasso by La Dama winery is a perfect example of Veronese territoriality faithful to tradition. The color is presented in the glass with a bright and sparkling ruby robe, while the nose releases aromas of cherries and ripe blackberries, with an inviting aromatic frame that tastes of cloves and nutmeg. The mouthfeel is elegant and soft, balanced by a lively freshness and excellent savoriness.

Not available

19,40 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 50%, Corvinone 20%, Rondinella 25%, Molinara 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation for 15 days at controlled temperature and second fermentation at the end of January on the pomace of Amarone

Aging

In barriques of first and second use for 12 months and additional 10 months in 15-hectolitre barrels

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE LA DAMA 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore della cantina La Dama è un rosso ricco e intenso dal profilo piuttosto morbido e avvolgente. È l’espressione più giovane della Valpolicella, quella più recente e con meno storia e tradizione alle spalle, eppure è stata capace di bruciare le tappe e di imporsi come uno dei rossi italiani più apprezzati per il suo perfetto equilibrio tra frutto, ricchezza aromatica e freschezza. Ritenuto a ragione il fratello minore dell’Amarone, possiede una rara piacevolezza di beva e una straordinaria capacità d’abbinamento a tavola.

Il Ripasso Valpolicella Classico Superiore La Dama è nato dalla straordinaria intuizione di utilizzare le vinacce dell’Amarone per dare corpo e complessità aromatica ai vini freschi e fruttati della Valpolicella. È nata così una nuova tipologia, che si è imposta subito sul mercato e che oggi è in continua crescita. Le vigne con cui si produce il Valpolicella Classico, si trovano nel territorio collinare del comune di Negrar, su pregiati terreni di terre argillose ricche di pietre bianche calcaree. Terminata la vendemmia manuale, si procede alla classica vinificazione il rosso con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata e macerazione di un paio di settimane. A fine gennaio il Valpolicella Classico viene fatto rifermentare sulle vinacce dell’Amarone per una decina di giorni, in modo da acquisire corpo, struttura, morbidezza e complessità aromatica. Riposa in barrique di primo e secondo passaggio per 12 mesi e per altri 10 mesi in grandi botti da 15 ettolitri. Completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

La Dama Valpolicella Ripasso è un rosso che conquista fin dal primo sorso per il profilo morbido e seducente e il grande equilibrio gustativo che esprime. La freschezza del Valpolicella incontra gli aromi maturi dell’Amarone in un connubio territoriale molto armonioso. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime un frutto maturo, sfumature di ciliegia sotto spirito e sentori di spezie orientali. Al palato è elegante, con aromi complessi e un sorso appagante. La trama tannica è ben levigata e il finale persistente.

Colour

Bright and luminous ruby red

Taste

Fine and elegant, with comfortable softness and vivacity, with well-defined tannins

Scent

Blackberries and ripe cherries, spices such as cloves and nutmeg and light balsamic puffs