Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri 2021
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri 2021

Speri

Valpolicella Ripasso Classico Superiore by Speri is a classic blend of local grapes, most of which is Corvina. From the glass aromas of dense withered roses, undergrowth, licorice and pepper, which prepare for an enveloping taste, enriched by a vigorous tannic texture and a closure with toasted tones.

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara and others local grapes 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with control temperature, in february second fermentation on Amarone grape marc and malolactic in vitrified concrete tanks

Aging

12 months in oak barrels of 20 hl

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE SPERI 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Speri è un rosso veneto tipicamente territoriale, che si mostra con l’eleganza complessa di un ventaglio di profumi fruttati e speziati magistralmente supportati dall’equilibrio instauratosi tra freschezza e livello alcolico. Un blend che nasce dal cuore pulsante della Valpolicella, e che da qui parte per conquistare il favore della critica italiana e americana. Un’etichetta interessante per il prezzo, che a tavola si dimostra versatile con diversi abbinamenti gastronomici.

Questo Valpolicella Ripasso Classico Superiore nasce da un blend dove, accanto a un 70% di Corvina Veronese, troviamo anche una percentuale di Rondinella, Molinara e altre varietà autoctone consentite dal disciplinare della denominazione. Le viti crescono nelle parcelle comprese intorno ai comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar, con impianti a pergola veronese. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata; nel Febbraio successivo alla vendemmia avviene il processo di rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone, secondo la tecnica del Ripasso. La malolattica si svolge in vasche di cemento vetrificato. L’affinamento finale ha una durata di 12 mesi, ed è svolto in botti di legno dalla capacità di 20 ettolitri.

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri si annuncia alla vista con un colore deciso, che richiama la tonalità del rosso rubino. I profumi che avvolgono il naso raccontano un’atmosfera legata ai profumi del sottobosco, impreziosita da rimandi speziati e balsamici da cui emerge anche un tocco di fiori appassiti. Al palato ha un corpo rotondo, pieno e avvolgente al palato, contraddistinto da un sorso ben levigato e da un finale in cui il gusto richiama il legno tostato. Un’etichetta di sicura affidabilità, come dimostrato dalla costanza dei punteggi ottenuti sulle principali guide di riferimento italiane e internazionali.

Colour

Solid ruby red

Taste

Full and rich with a great tannic texture and toasted tones in the end

Scent

Undergrowth aromas, licorice and blach pepper, withered roses and balsamic tones in the end