Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore Viviani 2019
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Ripasso Superiore Viviani 2019

Viviani

Valpolicella Ripasso by Viviani is a smooth, intense and well-balanced wine, made with a second fermentation on Amarone skins and aging for 12 months in oak barrels. It smells like wild berries, black cherries in alcohol, sweet spices, wet earth and the taste is smooth, pleasant, warm, elegant and velvety

Not available

14,30 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 60%, Rondinella 30%, Molinara 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, destemming, fermentation in concrete vats with maceration on the skins for 10-12 years and second fermentation on the Amarone pomace

Aging

12 months in oak barrel

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE VIVIANI 2019 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso Superiore di Viviani è un vino rosso veneto che nasce da scelte virtuose, sia in vigna sia in cantina. Non si utilizza infatti tra i filari la chimica di sintesi, mentre durante la vinificazione si cerca di coniugare il valore della tradizione con le innovazioni tecnologiche che consentono un monitoraggio costante di ciascun passaggio. Una bottiglia “rotonda”, in cui si apprezza un sorso caldo, di buona intensità anche nel lungo retrogusto finale. Un’etichetta che, per corpo e struttura, possiamo considerare come un giovane Amarone, assolutamente da provare.

Il Valpolicella Superiore Ripasso firmato Viviani ha origine da un blend di tre vitigni a bacca rossa classici del terroir veneto, cioè Corvina, Molinara e Rondinella. Ci troviamo in un terroir prettamente calcareo, sassoso nel primo strato di terra, qualità che facilita l’ottimale distribuzione dell’acqua. I grappoli, dopo la raccolta manuale, vengono diraspati, e gli acini si pigiano delicatamente. Il mosto così ottenuto fermenta in vasche di cemento vetrificato rimanendo a macerare per un totale di 10-12 giorni. La seconda fermentazione viene poi effettuata sulle vinacce dell’Amarone, consentendo quindi al prodotto finale di accrescere la propria personalità. Infine si termina con la fase di invecchiamento, in cui il vino riposa per 12 mesi in botti grandi di rovere.

Il Valpolicella Ripasso di Viviani si presenta alla vista con un colore intenso e poco penetrabile, che richiama la tonalità del rubino. Concentrato il naso, in cui la frutta, anche in confettura e sotto spirito, si alterna a sensazioni di humus e a rimandi più speziati, derivanti del periodo di riposo in legno del vino. All’assaggio è di corpo medio, ampio e morbido, con un sorso caloroso, dotato di un’ottima persistenza palatale. Una bottiglia che ricorda la grandezza dell’Amarone in una versione più “light”, ideale da assaggiare con i piatti di carne o con le ricette in cui è la selvaggina a essere protagonista.  

Colour

Deep and intense ruby red

Taste

Smooth, round, warm, velvety, rich and structured, with a good persistence

Scent

Rich and intense, of wild berries in jam, black cherries in alcohol, humus and sweet spices