Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Sant'Urbano' Speri 2020
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Classico Superiore 'Sant'Urbano' Speri 2020

Speri

Valpolicella Classico Superiore "Sant'Urbano" is an elegant red produced from grapes, grown in old pergolas, dried for 3 weeks. Vinified in steel tanks and aged for 18 months in tonneau, it presents a dark ruby red and exhales on the nose evolved and ample notes of red fruit and aromatic herbs, followed by spicy aromas that lead to a rich, enveloping sip and beautiful elegance of taste

Not available

20,50 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara 5% and others local grapes 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes dried for 3 weeks, alcoholic fermentation in steel vats and malolactic in concrete vitrified tanks

Aging

18 months in oak Allier tonneau

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'SANT'URBANO' SPERI 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore “Sant'Urbano” di Speri è un rosso veneto, fruttato e di buona intensità, che viene prodotto nella magnifica area collinare a nord-ovest di Verona. Si tratta di un vino dal volto tipicamente territoriale, sia per la scelta dei vitigni, che per il processo di vinificazione. È prodotto con le varietà autoctone a bacca rossa storicamente coltivate in Valpolicella, principalmente Corvina veronese, Rondinella e Molinara e con un leggero appassimento delle uve. L’affinamento in legno permette al vino di evolvere verso note di buona complessità e maturità espressiva, che ne fanno un rosso di buona struttura e persistenza gustativa.

Il “Sant'Urbano” è un Valpolicella Classico Superiore che nasce in una delle cantine simbolo del territorio. Fondata verso la metà dell’Ottocento, la tenuta Speri si trova in località Pedemonte di San Pietro in Cariano, nel cuore pulsante della Valpolicella e gestisce un patrimonio di circa 60 ettari di vigne di proprietà. Questa particolare interpretazione di Valpolicella Classico, si distingue per ricchezza e intensità, avvicinandosi ai fratelli maggiori Ripasso e Amarone, più che al giovane e scorrevole rosso tradizionalmente prodotto nel territorio. Le uve di Corvina veronese, Rondinella, Molinara e altre antiche varietà autoctone a bacca rossa, provengono da vigne a pergola coltivate a Monte Sant’Urbano, su terre di antica origine vulcanica. Un vero e proprio cru aziendale che da sempre fornisce grappoli dal corredo aromatico ricco ed elegante.

Il vino Valpolicella “Sant'Urbano”, prodotto dalla storica cantina Speri, è un rosso che nasce da un processo di appassimento dei migliori grappoli per un periodo di circa tre settimane. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox. Dopo lo svolgimento della malolattica in cemento, il vino matura per 18 mesi in tonneau di rovere di Allier. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. Il bouquet regala aromi maturi di frutta rossa, note di amarena, confettura di frutti di bosco e morbide spezie. Il sorso è ricco, ampio, avvolgente e si allunga verso un finale armonioso e delicatamente speziato.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant tannic texture, great structure and pleasant mineral end

Scent

Direct aromas of dried peonies, cherries, aromatic herbs and sweet spices