Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Secondo Marco 2019
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico Secondo Marco 2019

Secondo Marco

The Valpolicella Classico by Secondo Marco embodies a fresh lightness and a bouquet that opens with notes of red fruits and spices. The palate has a good intensity and structure, with a sip fruity and smooth, beautiful persistence

18,00 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 70%, Corvinone 15%, Rondinella 10%, altre uve autoctone 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

14 days of maceration on the skins

Aging

6 months in cement

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SECONDO MARCO 2019 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico firmato Secondo Marco è un vino rosso veneto dai tratti interessanti. Vi è infatti un bel connubio fra la leggerezza del profilo e l’anima complessa che si riscontra al naso e al palato, dove la beva è alimentata da una buona sapidità. Una bottiglia che va assaporata con attenzione per coglierne le differenti sfumature, che trasformano le tradizioni della Valpolicella in un qualcosa di più moderno e accattivante, capace di strizzare l’occhio anche dal punto di vista dell’immagine, con una grafica che, sull’etichetta, si afferma con originalità.

Il Secondo Marco Valpolicella nasce da un taglio in cui, oltre a Corvina, Corvinone e Rondinella, ritroviamo anche altre uve a bacca rossa ammesse dal disciplinare. I grappoli vengono raccolti con attenzione durante la fase di vendemmia manuale, e dopo la diraspatura gli acini vengono pressati sofficemente. Il mosto fermenta macerando per circa due settimane a contatto con le bucce. Il vino matura per sei mesi in vasche di cemento, per poi essere trasferito in botti dalla capacità di 50 ettolitri, dove rimane per ulteriori sei mesi a riposare. Prima della messa in commercio vi è un ulteriore periodo di 3 mesi di affinamento trascorso in vetro.

Il rosso Valpolicella Classico di Secondo Marco si palesa all’occhio con un colore rubino, caratterizzato da una particolare intensità. E’ la frutta ad affacciarsi per prima al naso, con note soprattutto di ciliegia, mentre sul finale le narici vengono circondate da tocchi più speziati. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco e sapido, di buona bevibilità. Un’etichetta versatile in tavola, dove oltre ai classici abbinamenti con carni bianche e ricette di terra, si può sperimentare anche con i pesci in umido, cucinati con una base di pomodoro.

Colour

Intense ruby red

Taste

With a medium intensity and structure, with a nice freshness and a sip tangy and smooth

Scent

Notes of red fruits like black cherry and cherry, in the final of pepper and spicy memories