Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'Capitel Nicalò' Tedeschi 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Valpolicella Superiore 'Capitel Nicalò' Tedeschi 2020

Tedeschi

The Valpolicella Superiore “Capitel Nicalò” is a red wine in which aromatic richness is combined to balance, elegance and freshness. It is born from typical grapes that are dried for 1 months and it is aged for 12 months in oak barrels. It spings out articulated perfumes of wild berries, pepper, vanilla and underbush adn the taste is smooth, mineral, fresh and pleasant

12,00 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 30%, Corvinone 30%, Rondinella 30% and other red grapes 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying of the grapes in wooden boxes for 1 months, destemming, pressing and fermentation on the skins in steel tanks for 14 days

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE 'CAPITEL NICALÒ' TEDESCHI 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore “Capitel Nicalò” è un classico rosso della Valpolicella, espressione tradizionale delle uve autoctone dell’area del veronese e dello splendido territorio collinare di questa storica denominazione veneta. Un vino di media struttura, elegante e aromaticamente intenso, che presenta aromi di frutta rossa matura, frutti di bosco e delicate note speziate. Armonioso ed equilibrato, ha un sorso piacevolmente morbido e fresco, che lo rende particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.

Il “Capitel Nicalò” Valpolicella Superiore nasce dalle vigne della tenuta Tedeschi, una realtà storica della Valpolicella, con terreni nelle zone più vocate del territorio: San Pietro in Cariano, Fumane, Sant’Ambrogio, Mezzane di Sotto e Pedemonte. I vigneti sono coltivati su suoli d’antica origine morenica, con terre rosse ricche di calcare e argille e una densità d’impianto di 5500 piante per ettaro. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli sono sottoposti a un breve appassimento della durata di circa un mese, che consente alle uve di perdere circa il 10% del loro peso, concentrando gli aromi e gli zuccheri. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio con una macerazione sulle bucce di circa due settimane. Il vino riposa per 12/18 mesi in botti di rovere di Slavonia e conclude il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino “Capitel Nicalò” è un Valpolicella Superiore di particolare intensità e ricchezza aromatica. Il leggero appassimento delle uve e il lungo affinamento in legno, ne fanno un vino con un profilo complesso e profondo. Nel calice si presenta con una veste color rubino. Il bouquet esprime aromi di ciliegia, frutta rossa matura, piccoli frutti di bosco, sfumature di vaniglia e spezie. Al palato ha una buona struttura con tessitura tannica sottile e ben integrata al corpo e conclude con un finale fresco e persistente.

Colour

Bright and intense ruby red

Taste

Smooth, rich, balanced, fresh and mineral, with lively and silky tannins

Scent

Spicy and elegant, with scents of ripe wild berries, vanilla, pepper, underbush and balsamich herbs