Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore Musella 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Superiore Musella 2020

Musella

Valpolicella by Musella is a medium-bodied expressive red wine from Veneto, aged in oak barrels and in concrete vats for 12 months. Perfumes of cherry, red fruits and toasted spices emerge from  a well-balanced and fresh profile.

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 20%, Barbera 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 12-15 days and malolactic fermentation

Aging

6 months in big oak barrels and other 6 in concrete vats

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE MUSELLA 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore della cantina Musella è un rosso imbottigliato nei pressi di Verona, a San Martino Buon Albergo, dalla famiglia Pasqua. Emilio, Maddalena ed Enrico coltivano, nella loro tenuta, viti cresciute grazie ai precetti dell’agricoltura biodinamica, prestando grande attenzione al rispetto per l’ambiente e con la volontà di restituire alle bottiglie le qualità intrinseche del territorio nel quale nascono. Per questi motivi questa etichetta, armoniosa e fresca, è particolarmente vocata per chi non cerca uno stile tradizionale, ma vuole assaporare un ricco concentrato di profumi e sapori di questa zona.

Il Valpolicella Superiore Musella è un blend di Corvina e Corvinone, in percentuale maggiore, che conferiscono le tipiche note fruttate, assemblate insieme a Rondinella e Barbera, che aggiungono percezioni più erbacee e fresche. Le piante sono coltivate attraverso l’utilizzo esclusivo di concimi organici, come Cornoletame e Cornosilice, e hanno una bassa resa, dando alla luce pochi e concentrati frutti che riflettono in maniera unica e fedele il territorio d’origine. Il mosto ottenuto dopo la diraspatura dei grappoli, è lasciato macerare sulle bucce per 12/15 giorni a temperatura non controllata con continui rimontaggi periodici. Dopo lo svolgimento della fermentazione malolattica, il vino affina 6 mesi in grandi botti di rovere e altrettanti in vasche di cemento che donano purezza e profondità.

Il rosso Superiore della cantina Musella si presenta di colore rosso rubino con sfumature violacee. Al naso prevalgono inizialmente le note fruttate di ciliegia, ribes e cassis che virano poi verso sentori più erbacei e fini come la mandorla verde e il pepe bianco. Il sorso è una sorpresa, anticovenzionalità ed espressione territoriale. Il corpo è di media struttura e buona intensità, sostenuto da una equilibrata e slanciata freschezza. Un finale lungo e persistente completa l’assaggio di questo vino, lasciando in memoria una piacevole impronta fruttata.

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Smooth and well-balanced, with rich freshness and mineral aromas

Scent

Rich and fruity, with clear notes of cherry, red fruit and light toasted spices