Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valtellina Superiore 'Mazer' Nino Negri 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore 'Mazer' Nino Negri 2020

Nino Negri

The "Mazèr" is a Valtellina Superiore that owes its name to the term Valtellina which means good, beautiful and generous. In fact it is elegant, decisive and harmonious, with sapidity and freshness, wrapped in an intense and layered bouquet dominated by ripe red fruit and jam, surrounded by sweet spices, rhubarb, chocolate and tobacco. Great longevity red!

19,80 

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

20% of the harvest is slightly withered in fruit. Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

50% of the mass 20 months in barrique, 50% for 20 months in wooden barrels of 30-50 hl

Additional Notes

Contains sulfites

VALTELLINA SUPERIORE 'MAZER' NINO NEGRI 2020 DESCRIPTION

Il Valtellina Superiore “Mazer” di Nino Negri è un vino dal carattere intenso ed elegante, che viene prodotto con Nebbiolo in purezza, tradizionalmente chiamato in Valtellina uva Chiavennasca. Lontano dalle celebri colline delle Langhe e dell’Alto Piemonte, il Nebbiolo ha trovato da secoli una seconda patria in Valtellina, dove si esprime con vini di grande carattere, austeri e decisi. Un rosso di montagna caratterizzato da notevole finezza, persistenza e longevità.

Il “Mazer” nasce in una delle realtà storiche della Valtellina. La cantina Nino Negri è stata fondata nel 1897 e oggi gestisce una trentina di ettari di proprietà, oltre a vigne di diversi piccoli conferitori. La Valtellina è una delle pochissime valli alpine orientate sull’asse est-ovest. Una condizione che consente d’avere il versante esposto a mezzogiorno molo soleggiato e caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, che permettono una maturazione lenta e perfetta delle uve. Le vigne sono coltivate a circa 400 metri sul livello del mare, su terrazzamenti con suoli pietrosi e sabbiosi. Al termine della vendemmia, il 20% delle uve viene leggermente appassito in fruttaio. La fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata. Matura per 20 mesi in legno, metà in barrique e metà in botti grandi.

Il vino Valtellina Superiore “Mazer”, prodotto da Nino Negri, è un Nebbiolo dalla forte personalità, che grazie al leggero appassimento, acquisisce una maggiore struttura e morbidezza gustativa. Nel calice ha un colore rosso granato. Al naso si apre su note di frutta rossa, sentori di spezie dolci, sfumature di rabarbaro, china e ricordi di legni nobili. Il sorso è scorrevole e deciso, con un frutto delicato, una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è equilibrato, con una chiusura di bella freschezza.

Colour

Red garnet

Taste

Decisive, muscular, balanced, elegant and intense, with evolved tannins and long persistence

Scent

Sweet spices, red fruit jam, cocoa, china and rhubarb