Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valtellina Superiore 'Quadrio' Nino Negri 2020

Valtellina Superiore 'Quadrio' Nino Negri 2020

Nino Negri

The "Quadrio" is a Valtellina Superiore which takes its name from the historic Castello Quadrio belonging to the governor of the Valtellina of the fifteenth century. The nose recalls aromas of small fruits, such as cherry, raspberry and miritilli, notes of aromatic spices, mountain herbs and light nuances of roasting coffee and cocoa.The taste is full and generous, with good freshness and dense tannins

14,50 

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 90%, Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats with maceration on the skins for 12 days

Aging

At least 20 months in 80 hl Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALTELLINA SUPERIORE 'QUADRIO' NINO NEGRI 2020 DESCRIPTION

Il Valtellina Superiore “Quadrio” della cantina Nino Negri è un rosso caratterizzato da un profilo più morbido e armonioso rispetto ai classici vini della Valtellina. Si tratta, infatti, di un assemblaggio di Nebbiolo, detto anche Chiavennasca, a cui si aggiunge un 10% di Merlot. Il vitigno bordolese contribuisce con il suo frutto elegante a smussare la trama tannica e la freschezza giovanile tipica del Nebbiolo di montagna. Nasce così un’etichetta, che pur conservando una buona tipicità territoriale, va incontro al gusto di chi ama rossi meno spigolosi e predilige vini più pronti da bere subito, senza dover attendere che raggiungano la maturità dopo molto alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Il “Quadrio” della cantina Nino Negri è un Valtellina Superiore che prende il nome dal Castello Quadrio, appartenente al governatore della Valtellina durante il XV secolo. Viene prodotto da una delle cantine più importanti e note della Valle, che possiede una trentina di ettari nelle sottozone di Grumello, Sassella, Inferno e gestisce un ampio parco vigne di piccoli conferitori. Tutti i vigneti sono seguiti in modo scrupoloso, con grande attenzione alla sostenibilità ambientale, sposando una linea contraria all’utilizzo di diserbanti e concimi chimici per mantenere i suoli vitali e ricchi di biodiversità. Un sistema di monitoraggio meteo del territorio permette d’intervenire con tempestività solo dove necessita. in modo da poter portare in vendemmia uve sane e perfettamente mature. Le etichette di Nino Negri sono ormai un vero e proprio simbolo della Valtellina e delle sue migliori tradizioni nel campo della viticoltura.

Il “Quadrio” Valtellina Superiore della cantina Nino Negri nasce da un assemblaggio di uve provenienti da vigne coltivate alle prime pendici delle Alpi Retiche, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per circa 20 mesi in botti di rovere di Slavonia da 80 ettolitri. Si presenta con un colore rosso granato intenso con riflessi rubini. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti di bosco, ciliegia, delicate spezie orientali, cenni tostati e sfumature d’erbe di montagna. Il sorso è elegante, con tannini fitti e ben levigati e un centro bocca armonioso. Il finale è lungo e di buona freschezza.

Colour

Intense garnet red with ruby reflections

Taste

Full and intense, of excellent freshness, pleasantly tannic

Scent

Notes of ripe cherries, wild berries, mountain herbs, sweet spices and light toasted hints