Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Veltliner Cantina Valle Isarco 2022
90 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Veltliner Cantina Valle Isarco 2022

Cantina Valle Isarco

The Gruner Veltliner by Cantina Valle Isarco is a white wine produced in South Tyrol that is characterized by a fresh and fruity sip. It is aged for a few months in steel tanks and thus emerges a very fragrant olfactory stamp with aromas of green apple, citrus fruits, light spices and mountain herbs. The sip is crossed by a marked freshness that makes it smooth and very pleasant

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gruner Veltliner 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VELTLINER CANTINA VALLE ISARCO 2022 DESCRIPTION

Il Veltliner è uno dei bianchi più interessanti prodotti dalla Cantina Valle Isarco. Questo vitigno del centro Europa, che in Austria regala vini straordinari, si è ambientato molto bene al clima fresco e sui terreni pietrosi della Valle Isarco. È coltivato con successo nella zona che sale da Chiusa verso Bressanone, un territorio di montagna in cui si esprime con vini molto freschi e fruttati, caratterizzati da una delicata scia speziata che ricorda il pepe bianco. Vera eccellenza dell’Alto Adige, è un bianco che unisce grande finezza ed eleganza con ricche sfaccettature aromatiche. L’affinamento esclusivamente in acciaio, porta in primo piano i caratteri varietali del vitigno, regalando una piacevole scorrevolezza e immediatezza espressiva.

Il Gruner Veltliner della Cantina Valle Isarco è il frutto dell’appassionato lavoro di un gruppo di piccoli viticoltori del territorio, che nel secondo dopoguerra hanno dato vita a una cooperativa. Oggi Eisacktaler Kellerei è una delle realtà più importanti della valle e produce vini di eccellente livello qualitativo, con le classiche varietà a bacca bianca dell’Alto Adige. Le uve di Gruner Veltliner provengono da vigneti coltivati a un’altitudine compresa tra i 400 i 750 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da suoli ricchi di ghiaie e ciottoli d’origine morenica e alluvionale, che insistono su una roccia madre spesso affiorante. Il clima è fresco e ventilato, con notevoli escursioni termiche, ideali per maturazioni dei grappoli ottimali, lente e graduali. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima della messa in bottiglia, il vino sosta per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Veltliner della Cantina Valle Isarco è un vino dedicato a chi ama i profumi e gli aromi delicati, a chi preferisce la finezza sottile rispetto all’esuberanza aromatica. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Elegante e raffinato, si distingue per un profilo aromatico caratterizzato da profumi di fiori di campo ed erbe di montagna, aromi di frutta a polpa bianca e lievi sensazioni speziate. Il sorso è limpido e armonioso con un frutto fragrante e un finale fresco, che chiude con note di pepe bianco. È un vino che a tavola si fa apprezzare per la sua duttilità negli abbinamenti. Si sposa molto bene a primi piatti con verdure e a piatti leggermente speziati, sia a base di pesce, che di carni bianche. Un vino da scoprire.

Colour

Straw yellow with green tints

Taste

Fruity, very fresh, clean and of great purity

Scent

Notes of green apple, citrus, white flowers, aromatic herbs and hints of spice