Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Federspiel Terrassen Domane Wachau 2021
88 -@@-8-Wine Spectator

Gruner Veltliner Federspiel Terrassen Domane Wachau 2021

Domane Wachau

The Veltliner Federspiel Terrassen of Domane Wachau is an Austrian white wine of excellent complexity, an example of tradition and territoriality. It presents itself to the eye with a straw-yellow color with showy green reflections and releases notes of green apple, white pepper with details of mango and mountain herbs to the nose. At the mouthfeel it is medium-bodied and juicy, of good freshness and with a slightly peppery aromatic finish.

Not available

Features

Vines

Veltliner 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, 12 hours of sedimentation and fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

In stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

GRUNER VELTLINER FEDERSPIEL TERRASSEN DOMANE WACHAU 2021 DESCRIPTION

Il bianco austriaco Veltliner Federspiel Terrassen si fa alfiere del territorio della Valle di Wachau, terroir della bassa Austria in cui ha sede Domane Wachau, tra i più nobili esempi di cooperativa austriaca nella produzione di vino. Il varietale di partenza utilizzato, il Veltliner, è infatti una delle uve più simboliche di questa zona, presentata con un bouquet di profumi aromatici che si ritrovano anche sul finale della beva, e che risaltano grazie a una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio. Una bottiglia da provare per confrontarsi con un vino altamente identitario.

Questo Veltliner Federspiel Terrassen ha origine dalle uve in purezza di Veltliner, vitigno a bacca bianca largamente coltivato in tutta la nazione. Domane Wachau lo coltiva in vigneti dal profilo ripido, terrazzati, situati sulla valle di Wachau, area particolarmente vocata alla viticoltura. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto subisce una sedimentazione di 12 ore, per poi fermentare a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. Durante la vinificazione non subisce pratiche di zuccheraggio. Il successivo affinamento si svolge sempre in acciaio, e ha una durata di qualche mese.

Il Veltliner Federspiel Terrassen realizzato dalla cantina Domane Wachau si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da venature leggermente più tendenti al verdolino. Lo spettro di profumi al naso è variegato, e parte da un insieme di sensazioni fruttate che virano poi verso il pepe bianco e cenni di erbe tipiche della montagna. In bocca è di corpo medio, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza; chiude con un finale dal gusto aromatico. Un’etichetta che racconta una delle più importanti regioni vitivinicole austriache con un prodotto fine e ben delineato.

Colour

Bright greenish yellow

Taste

Medium-bodied and of good freshness, aromatic finish of white pepper

Scent

Complex with notes of green apple, mango, white pepper and mountain herbs