Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Handcrafted Arndorfer 2022

Gruner Veltliner Handcrafted Arndorfer 2022

Arndorfer Martin & Anna

The "Handcrafted" Veltliner is an Austrian white wine of great finesse and purity that comes from a single vineyard planted in 1976. At the sip it shows a delicate body, taut and very fresh, of fine minerality and great richness, supported by a bouquet of citrus fruits, white pepper and aromatic herbs

Not available

Features

Vines

Veltliner 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GRUNER VELTLINER HANDCRAFTED ARNDORFER 2022 DESCRIPTION

Il Veltliner “Handcrafted” della cantina austriaca Arndorfer è un vino prodotto con il vitigno a bacca bianca più tipico e più diffuso in Austria: il Grüner Veltliner in purezza. È un bianco dal profilo territoriale, che grazie a un processo di vinificazione solo in acciaio, esalta il carattere fruttato, leggermente aromatico e delicatamente speziato del Veltliner. È il frutto di un lavoro di ricerca, che ha condotto a selezionare le uve provenienti di una sola vigna dalla produzione particolarmente eccellente.

Il Veltliner “Handcrafted” nasce in Austria dall’appassionato lavoro del giovane Martin Arndorfer, che porta avanti con grande competenza l’antica tradizione di una famiglia da generazioni dedita alla coltivazione della vite. I vigneti si trovano nella pregiata regione del Kamptal, nella campagna di Straß, su terreni di matrice sabbiosa e argillosa. Le uve di quest’etichetta provengono solo ed esclusivamente da un vero e proprio cru aziendale: la vigna Strasser, piantata nel 1976, che fornisce grappoli di particolare pregio e ricchezza aromatica. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea, che si svolge in vasche d’acciaio con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino matura poi per alcuni mesi in acciaio e completa l’affinamento in cantina prima d’essere messo in vendita.

Il bianco Veltliner “Handcrafted” della cantina austriaca di Martin Arndorfer è l’espressione nitida e immediata di una delle migliori vigne di Grüner Veltliner della tenuta. È un’etichetta perfetta per avvicinarsi a quest’interessante vitigno e per apprezzarne le qualità e il fascino. Nel calice ha un colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. All’olfatto esprime profumi di fiori bianchi, aromi d’agrume, di frutta bianca, note di erbe aromatiche e il tipico tocco di pepe bianco. Il sorso è teso ed energico, con un frutto succoso e un finale di vibrante freschezza.

Colour

Straw yellow

Taste

Mineral, pure and delicate, with a vibrant freshness

Scent

Hints of fresh herbs, delicate citrus tones, notes of green apple and typical shades of white pepper