Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Strasser Weinberge Arndorfer 2021

Gruner Veltliner Strasser Weinberge Arndorfer 2021

Arndorfer Martin & Anna

The "Strasser Weinberge" Veltiner is a white wine from Lower Austria that comes from three different 40-year-old vines. The nose is thin and delicate, recalls citrus fruits, white fruit, rock and pleasant mineral sensations. At the sip it is fresh and harmonious, with great purity and excellent minerality. 

Not available

Features

Vines

Veltliner 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

6 months of which 80% of the mass in large barrels and 20% in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GRUNER VELTLINER STRASSER WEINBERGE ARNDORFER 2021 DESCRIPTION

Il Veltliner Strasser Weinberge della cantina Arndorfer è un vino bianco fresco, sottile e delicato prodotto dai tre più importanti cru del distretto vitivinicolo di Kamptal: Strasser Gaisberg, Wechselberg e Hasel. Questa etichetta è ottenuta da uve Gruner Veltliner in purezza, vitigno a bacca bianca maggiormente coltivato in Austria, provenienti da vecchie vigne di più di 50 anni di età situate su ripide colline caratterizzate da terreni con suoli ricchi di sabbia, argilla e limo. La cantina, che si trova nel villaggio di Strass in Austria, è una realtà a conduzione famigliare, gestita da Martin Arndorfer e dalla moglie Anna, che produce circa 45.000 bottiglie di vino annue che rispecchiano una visione fatta di passione, ricerca ed esaltazione del “terroir”.

Il Strasser Weinberge Gruner Vetliner è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli vengono portati in cantina per la diraspatura e pressatura soffice, dopodiché svolgono la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino resta in affinamento per circa un 20% in contenitori di acciaio inox e per la restante parte in botti grandi di rovere per un periodo di almeno 6 mesi prima di venire imbottigliato per la messa in commercio.

Il Vetliner Strasser Weinberge di Arndorfer si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi fruttati di frutta bianca, frutta tropicale e di agrumi, note floreali di fiori gialli e di erbe aromatiche, tra cui la salvia, sentori speziati di pepe bianco per finire con un netto richiamo minerale che ricorda la roccia frantumata. In bocca è teso, verticale, puro e armonioso, contraddistinto da una bella trama minerale e da una vibrante acidità che lascia il palato pulitissimo. Questo di Martin e Anna Arndorfer è un bianco dotato di grande purezza, raffinato e armonioso. Un fotografia senza filtri e correzioni dell’Austria!

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, mineral, pure, harmonious and elegant

Scent

Notes of white pepper, citrus fruit, white fruit, crushed rock and light sensations of aromatic herbs