Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdeca 'Alice' Produttori di Manduria 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Verdeca 'Alice' Produttori di Manduria 2023

Produttori di Manduria

"Alice" is the fresh and savory Verdeca of the Producers of Manduria which is aged only in steel. Fresh and slender, it is characterized by a marine profile, with an appreciable citrus nuance and a very delicate and delicious bouquet of white flowers, grapefruit and brackish sensations

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Verdeca 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERDECA 'ALICE' PRODUTTORI DI MANDURIA 2023 DESCRIPTION

La Verdeca “Alice”, realizzata dalla cantina dei Produttori di Manduria, è un vino bianco fresco e fragrante, dal profilo tipicamente agrumato e marino, pura espressione del territorio di provenienza. È il bianco pugliese, che mette in luce le interessanti caratteristiche varietali di questo vitigno autoctono a bacca bianca, presente in regione da secoli. Proprio per le sue caratteristiche peculiari, è una bottiglia conviviale, ottima da degustare al momento di un aperitivo tra amici o da portare in tavola per accompagnare antipasti di mare, di verdure o piatti di pesce dal gusto delicato.

“Alice” è una Verdeca realizzata dalla cantina cooperativa dei Produttori di Manduria, che oggi può contare su circa 900 ettari, che fanno capo a circa 400 soci conferitori. L’area di Manduria è tra le più vocate della regione ed è caratterizzata da terreni prevalentemente composti da sabbie e argille, che poggiano su un profondo substrato di rocce calcaree. Il clima è caldo e siccitoso, tipicamente mediterraneo, molto adatto per la viticoltura, grazie a un’ottima e costante ventilazione. I vigneti sono condotti con grande passione ed attenzione, cercando di portare a maturazione grappoli sani e genuini. Le uve provengono da vigne di Verdeca che hanno un’età media di 15-20 anni. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre. I grappoli sono pressati in modo delicato e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 18 °C. Il vino riposa per alcuni mesi in acciaio e completa l’affinamento in bottiglia.

La Verdeca “Alice” dei Produttori di Manduria è un vino di grande tipicità territoriale, vero bianco portabandiera della storica tradizione vitivinicola pugliese. Una bottiglia elegante, che sottolinea il profilo marino e mediterraneo di un grande terroir. Nel calice si presenta di un luminoso colore giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet è delicato e fine, con profumi di fiori d’acacia, di zagara, note fragranti di scorza di limone, di pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela Golden, pesca e sfumature iodate. Limpido e scorrevole, si distingue per un carattere sapido e piacevolmente fruttato, con un finale armonioso e molto fresco.

Colour

Bright gold

Taste

Savory, fresh, light and slender

Scent

Acacia and hawthorn flowers, sensations of Mediterranean scrub and Sicilian citrus fruits, recalls of the sea