Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdejo 'Rueda' Marques de Caceres 2022

Verdejo 'Rueda' Marques de Caceres 2022

Marques de Caceres

Verdejo "Rueda" from the Marques de Caceres winery is a Spanish white wine perfect for light-hearted lunches and dinners in company. It is made from carefully selected pure grapes of the same name and is aged in steel vats for a few months. The straw-yellow colour with greenish highlights shines in the glass while aromas of white-fleshed fruit and citrus fruits intoxicate the nose. The sip is fresh, agile, balanced and harmonious

8,20 

Features

Denomination

Rueda DOC

Vines

Verdejo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

VERDEJO 'RUEDA' MARQUES DE CACERES 2022 DESCRIPTION

Il Verdejo “Rueda” di Marqués de Cáceres è tutto rappresentato dalla bella etichetta che ne veste la bottiglia: finissimi arabeschi celesti punteggiati da soli, lune e fiori colorati parlano di un vino solare, dal carattere sorridente con alcuni cenni di piacevole profondità. Il territorio e le peculiarità del vitigno si sommano per garantire una bevuta mai banale.

Marqués de Cáceres alleva le sue uve Verdejo nel piccolo territorio di Rueda: siamo nella parte settentrionale della penisola iberica, sopra un tipico terreno sabbioso ricoperto di ghiaia e ciottoli. I vigneti raccolgono tutto il calore e la luce di questa regione, maturando in maniera perfetta. La vendemmia viene appositamente effettuata di notte, in modo da preservare le qualità aromatiche, prevenire l’ossidazione e portare in cantina frutti ad una temperatura fresca. Il primo passo della vinificazione sarà comunque il raffreddamento dei grappoli, per consentire agli aromi primari di risaltare e concentrarsi sulla buccia. Successivamente, le uve vengono diraspate e pressate in maniera soffice e in assenza di ossigeno. La fermentazione avviene in contenitori cilindrici di acciaio termoregolati tra i 15 e i 17 °C, utilizzando differenti ceppi di lieviti in base all’area di provenienza delle uve per garantirne la massima espressione degli aromi. Un breve periodo di affinamento in acciaio sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento è necessario per garantire al vino il raggiungimento del giusto equilibrio.

L’aromaticità e la freschezza caratteristiche del Verdejo sono ben rappresentate in questa produzione della cantina Marqués de Cáceres. L’impatto agli occhi è brillante, di un bel giallo paglierino luminoso. Al naso emergono subito i sentori di frutta a polpa bianca insieme alle note di agrumi, nette ed eleganti. L’assaggio è una vera e propria esplosione di freschezza, egregiamente rappresentata dal gusto piacevolmente dolce e acidulo del pompelmo. Le sensazioni minerali rendono il vino piuttosto persistente e creano un buon equilibrio con la sua parte più morbida e rotonda, altro carattere tipico del Verdejo. L’abbinamento migliore per questa bottiglia è una bella compagnia: magari davanti a qualche piatto di crudi di mare o antipasti freschi a base di verdure.

Colour

Pale straw yellow

Taste

Fresh, fruity, balanced and harmonious

Scent

Subtle, fine, notes of white-fleshed fruit meet citrus fruit